Novità
Formaggi, pasta, produzioni dolciarie, ortofrutticole: l’Italia centro meridionale è un giacimento di eccellenze agro-alimentari di alta qualità di prodotto e di processo produttivo.
In Abruzzo, secondo i dati dell Istat, le esportazioni di prodotti alimentari costituiscono il 6,6% delle esportazioni manifatturiere regionali ma solo l’1,7% delle esportazioni alimentari italiane per un valore pari a 338,7 milioni di euro. Nonostante la presenza di numerose eccellenze regionali è difficile – tranne in sporadici casi – far sì che tali produzioni trovino significativi sbocchi commerciali all’estero, mancando sovente la massa critica, il canale distributivo, adeguate politiche di marketing tali da permettere che ciò avvenga. Quali strategie possono essere poste in essere per ovviare a tale problema?
La distribuzione e la promozione in rete possono essere una possibile soluzione? Ne parleranno, il prossimo 20 novembre a Pescara, presso la sede della Camera di Commercio, Daniele Becci, Presidente Centro Estero Camere di Commercio d’Abruzzo, Mario Fiumara, Deputy Regional Manager Centro UniCredit, Fabio Montuori, Resp. Sectorial Insight & Supply Chain UniCredit, Cristiana Colli, Ricercatrice Aaster, e Giangiacomo Ibba, Presidente CRAI.
Alla tavola rotonda conclusiva parteciperanno Rossella Ferro, Responsabile Marketing Pastificio “La Molisana”, Enrico Marramiero, Amministratore Unico Azienda Marramiero Srl, Giangiacomo Ibba, Presidente CRAI, Mario Fiumara, Deputy Regional Manager Centro UniCredit.
Il giorno dopo è in programma un B2B, organizzato con il Centro Estero delle Camere di Commercio d Abruzzo, dedicato ai settori Wine & Food Abruzzo, Lazio e Molise presso il Padiglione Espositivo Ex Cofa Porto Turistico Pescara – Lungomare Papa Giovanni XXIII.
fonte: www.abruzzosviluppo.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy