icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Microcredito, i dettagli del II Avviso pubblico per i beneficiari
pubblicata il 15 novembre 2013

Il 31 ottobre 2013 è stato pubblicato  il II AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DI MICROCREDITO. L’Avviso è volto alla concessione di microcrediti ed ha l’obiettivo primario di sostenere la microimprenditorialità locale e il lavoro autonomo finanziando l’avvio di nuove attività imprenditoriali ovvero la realizzazione di nuovi investimenti e/o il consolidamento di investimenti nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di tutti quei soggetti, persone fisiche e persone giuridiche, che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.

Le entità del prestito sono: 

per le persone fisiche

  • importo minimo: 5.000 euro
  • importo massimo: 10.000 euro

per le persone giuridiche

  • importo minimo: 10.000 euro
  • importo massimo: 25.000 euro

Gli Aiuti verranno concessi sulla base e nel rispetto del regolamento (CE) 1998/2006 (aiuti cd. “De Minimis”)

 

Le caratteristiche del prestito sono:

  • Durata: 60 mesi (incluso il periodo di preammortamento)
  • Spese per l’Istruttoria: 0
  • Tasso: 1%
  • Tasso di mora: in caso di ritardato pagamento, si applica al destinatario un interesse di mora pari al tasso legale
  • Preammortamento: sei mesi a tasso zero
  • Rimborso: in rate costanti posticipate mensili
  • Scadenza prima rata: ultimo giorno bancario lavorativo del settimo mese successivo alla stipula del contratto di finanziamento
  • Modalità di pagamento: modulo di bonifico permanente
  • Estinzione anticipata: Possibilità di estinzione anticipata (totale o parziale) in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi, salvo il pagamento del rateo degli interessi maturati fino alla data di estinzione anticipata.

 

Presentazione delle domande:

Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate a partire dal 10 dicembre 2013 e fino al 20  dicembre 2013. Saranno ritenute ammissibili solo le istanze pervenute ad Abruzzo Sviluppo entro e non oltre il 15 gennaio 2014.

La domanda di ammissione e la documentazione prevista, siglate su ogni foglio, andranno inserite in un’unica busta chiusa e indirizzata a:

Abruzzo Sviluppo SpA – Piazza Ettore Troilo, 27 65127 Pescara

e potranno essere presentate mediante:

- Raccomandata A/R;

- Corriere privato con prova di consegna;

- PEC all’indirizzo abruzzosviluppo@pec.abruzzosviluppo.it

Il finanziamento è concesso con modalità a sportello, sulla base dell’ordine di invio delle domande presso Abruzzo Sviluppo, previa istruttoria di ammissibilità e valutazione.

Saranno considerate ammissibili al finanziamento: 

• le spese di funzionamento e di gestione, le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto;

• le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.

L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi speciali dedicati, indispensabili per l’attività d’impresa. E’ inammissibile l’acquisto di autovetture/automezzi ad uso promiscuo.

 

Non sono ammissibili le spese relative a beni o servizi acquistati da fornitori con cui intercorrano rapporti di controllo o di collegamento di cui all’art. 2359 c.c., o nella cui compagine sociale siano presenti soci o titolari di cariche nell’ambito del soggetto beneficiario, o coniugi, parenti e affini entro il terzo grado. Per quanto riguarda i beneficiari persone fisiche tra questi e i fornitori non devono intercorrere rapporti di coniugio, parentela e affinità entro il terzo grado.

Sono escluse le seguenti tipologie di spese:

  • interessi passivi;
  • imposta sul valore aggiunto recuperabile.

Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda.

 

Per la richiesta di chiarimenti scrivere a: fsemicrocredito@abruzzosviluppo.it indicando nell’oggetto: “II Avviso per l’erogazione di microcredito”

oppure chiamare il numero Verde 800 193 703 

nei seguenti giorni e secondo il seguente orario:  dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10.00 – alle ore 12.30 / Giovedì 15.00 – 17.00.

 

Sarà possibile organizzare eventuali incontri presso lo Sportello Front Office istituito presso gli uffici di Abruzzo Sviluppo previa richiesta di appuntamento.

 

Le risposte fornite ai quesiti inoltrati all’indirizzo di posta elettronica suindicato, saranno trasformate in FAQ (Frequently Asked Questions) e pubblicate sul sito www.abruzzosviluppo.it.

 

SERVIZIO  DI SUPPORTO

Per la richiesta di informazioni, nonché per il supporto nella predisposizione della domanda di finanziamento, si potrà altresì contattare la rete degli Operatori Territoriali i cui riferimenti sono disponibili al seguente link http://www.abruzzosviluppo.it/new/microcredito-gli-operatori-territoriali/

Tale servizio sarà reso dagli operatori territoriali a titolo gratuito.

 

 

AVVISO PUBBLICO E MODULISTICA

PDFMicrocredito_II Avviso pubblico_31.10.2013

WORDDomanda-Microimpresa-costituenda – Mod.1

WORDDomanda-Microimpresa-costituita – Mod.2

WORDDomanda-Lavoratore-autonomo – Mod.3

WORDAutodichiarazione non bancabilità – Mod.4

WORDAutodichiarazione de minimis – Mod.5

fonte: www.abruzzosviluppo.it

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of