icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Autotrasporto merci: al via gli incentivi per la formazione
pubblicata il 17 giugno 2013

Sono aperti i termini di presentazione delle domande di ammissione ai benefici previsti dal decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, recante le disposizioni per la concessione degli incentivi per finanziare i piani di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto merci.

La presentazione delle domande di ammissione, formalmente prevista fino al 15 luglio 2013, rimane tuttavia subordinata al mancato esaurimento dei fondi.

Le domande di accesso alle agevolazioni possono essere presentate da:

  • Imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi aventi sede principale o secondaria in Italia, iscritte al Registro Elettronico Nazionale ovvero, relativamente alleimprese che esercitano esclusivamente con veicoli di massa complessiva fino a 1,5 tonnellate, all’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi;
  • Strutture societarie iscritte nella sezione speciale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, risultanti dall’aggregazione delle imprese, limitatamente a quelle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi iscritte nella sezione speciale dell’Albo.

Gli aiuti sono finalizzati ad incentivare la realizzazione di piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali o strutturati per filiere, aventi ad oggetto la formazione o l’aggiornamento professionale, di tipo generale o specifico.

La formazione deve essere mirata a far acquisire agli operatori del settore, quali: titolari dell’impresa, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti purché inquadrati nel CCN Logistica, Trasporto e Spedizioni, competenze adeguate alla gestione d’impresa ed delle nuove tecnologie, allo scopo di promuovere lo sviluppo della competitività, l’innalzamento del livello di sicurezza stradale e sul lavoro.

Sono ammessi i costi di preparazione ed elaborazione del piano formativo sostenuti successivamente alla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto.

Le attività formative devono essere avviate a partire dal 15 ottobre 2013 e concludersi entro massimo il 15 aprile 2014.

Il contributo massimo erogabile per l’attività formativa è pari a 150.000 euro per impresa. Fermo restando il tetto massimo erogabile, sono previsti i seguenti massimali:

  • 50 ore di formazione per ciascun partecipante;
  • 120 euro/ora di compenso per i docenti;
  • 30 euro/ora di compenso per i tutor;
  • 20% del totale dei costi ammissibili per i servizi di consulenza a qualsiasi titolo prestati.

Entro i suddetti massimali, le spese inerenti l’attività didattica dovranno essere pari o superiori al 40% di tutti i costi ammissibili, mentre relativamente ad ogni progetto formativo laformazione a distanza non potrà superare il 5% del totale delle ore di formazione.

Le domande devono essere presentate a partire da oggi, ed entro il 15 luglio 2013 – salvo esaurimento delle risorse disponibili – tramite consegna manuale o raccomandata A/R, al seguente indirizzo:

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Dipartimento dei Trasporti Terrestri
Direzione Generale per il Trasporto Stradale e per l’Intermodalità
Via Giuseppe Caraci, 36
00157 Roma

(Fonte: Telematica Italia)

 

 

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of