Novità
Con un Comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 4 giugno 2013 il Ministero dello Sviluppo economico riattiva la Misura B ‘Incentivo per lo sfruttamento economico dei titoli di proprietà industriale’ del bando per la concessione di agevolazioni per il design a favore di micro, piccole e medie imprese.
Il programma Incentivi per il Design mira a favorire il ricorso alla registrazione dei titoli di proprietà industriale e il loro sfruttamento economico attraverso agevolazioni, concesse secondo la procedura a sportello, a micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Italia.
Lo strumento si articola in due linee di intervento:
-
misura A): premio per il deposito, cioè per la registrazione nazionale, comunitaria ed internazionale di nuovi modelli e disegni industriali,
-
misura B): incentivo per lo sfruttamento economico dei modelli/disegni industriali.
Lo sportello per la prima misura è attualmente aperto, mentre quello per la seconda, sospeso nel dicembre 2011 per esaurimento del fondo, sarà riattivato dal Mise a partire dalle ore 12.00 del 10 giugno 2013.
Presentando domanda le imprese potranno quindi richiedere un contributo in conto capitale per realizzazione di un progetto di sfruttamento economico di un modello/disegno per il quale sia stata depositata la domanda di registrazione o di un modello/disegno da realizzare ex novo.
Le domande sono presentabili esclusivamente per via telematica, previa registrazione al sito www.incentividesign.it
Una volta effettuato l’accesso sarà sufficiente seguire le indicazioni che verranno via via fornite. E’ comunque possibile scaricare prima una breve guida che illustra i passaggi da compiere per presentare la domanda.
Gli incentivi saranno concessi in misura massima pari all’80% delle spese ammissibili, con importi massimi che variano in relazione alle diverse fasi progettuali, che sono:
-
fase B.1 - area progettazione e ingegnerizzazione, volta all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti alla realizzazione di un nuovo modello/disegno industriale, e al successivo deposito della domanda di registrazione,
-
fase B.2 - area produzione, per l’acquisizione di servizi specialistici esterni volti allo sfruttamento economico di un modello/disegno industriale attraverso la messa in produzione di nuovi prodotti a esso correlati,
-
fase B.3 - area commercializzazione, diretta all’acquisizione di servizi specialistici esterni volti allo sfruttamento economico di un modello/disegno industriale attraverso la commercializzazione del titolo di proprietà industriale.
Le intensità massime dei contributi per le tre fasi ammontano a:
-
10mila euro per la fase B1,
- 60mila euro per la fase B2,
- 10mila per la fase B3.
fonte: www.abruzzosviluppo.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy