Novità
Fornire una piattaforma di interazione e business per l’ industria e i settori dell’agricoltura, della pesca e dell’allevamento; presentare nuove tecnologie, prodotti, servizi e idee; far conoscere e sperimentare un mercato inesplorato e ricco di potenzialità come l’Oman. Questa la mission di GAFAEX, la prima fiera organizzata nel Golfo Persico nei settori protagonisti dello sviluppo locale.
E’, infatti, su agricoltura, pesca e allevamento che l’Oman punta per una crescita a lungo termine, guardando oltre al settore petrolifero e con l’intento di diversificare l’economia sviluppo del Paese.
GAFAEX – Gulf Agriculture, Fisheries And Animal Wealth Exhibition, è nata nel 1999 con l’alto patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della pesca e da allora è cresciuta diventando un’opportunità di investimento anche per le aziende straniere e aprendo nuove porte nella cooperazione interna ed esterna per il raggiungimento di moderne tecnologie e progressi scientifici della crescita in queste aree.
Gafaex ha registrato nelle precedenti edizioni un grande successo di pubblico e di espositori, confermandosi evento di successo nella realtà fieristica del Golfo.
Oggi GAFEAX 2013 si presenta come una vetrina all’avanguardia di nuovi sistemi e tecnologie per espositori e visitatori.
L’edizione 2013 si svolgerà dal 28 al 30 ottobre 2013 presso il Centro fieristico internazionale dell’Oman, dove convergeranno aziende di servizi e prodotti per i tre settori protagonisti.
Per partecipare, clicca qui
“Gafaex 2013 – spiegano gli organizzatori dell’eveno – è un’opportunità importante sia per le realtà del territorio , che guardano all’Europa, ai suoi servizi, alle tecniche e tecnologie con molto interesse, sia per realtà straniere che vogliono cercare nuovi business e nuove interazioni commerciali con il mercato omanita”.
I SETTORI DI GAFAEX 2013
AGRICOLTURA
L’agricoltura in Oman rappresenta per molti la principale risorsa di lavoro ed economia. Per secoli, la zona del Golfo è stata famosa per le sue coltivazioni di datteri, limoni e altri prodotti, esportati nel mondo, e negli ultimi 40 anni, si è assistito a un incremento del settore agricolo in tutto il sultanato.
L’agricoltura è diventata così una delle principali occupazioni e fonti di ricchezza di molte regioni omanite e il reddito di questa attività costituisce un’alta percentuale delle esportazioni che non comprendono il settore petrolifero. Negli ultimi anni la produzione nazionale che interessa il settore dell’agricoltura è aumentata da 117.4 milioni a 151.5 milioni, inoltre sono stati pianificati e costruiti una serie di dighe e di laboratori di ricerca e sviluppo al fine di bonificare e rendere fertili tutti i territori del sultanato.
PESCA
L’Oman è considerato il più grande paese del Golfo che produce pesce. La produzione annuale riguarda circa il 164.000 tonnellate. La lunga costa del sultanato (3165 km), si presta infatti alla pesca e all’allevamento ittico per pesci di qualità superiore, grazie alle sue acque incontaminate. La pesca rappresenta la quinta risorsa economica dell’Oman.
ALLEVAMENTO
Gli allevamenti rappresentano, grazie alla produzione di carne e latticini, un importante settore per l’Oman e l’intera regione del Golfo. Recenti statistiche di settore confermano che l’Oman grazie alla presenza di numerosi allevamenti di ogni tipo produce internamente per il fabbisogno della propria popolazione formaggi, uova e carne.
Gli allevatori in Oman sono circa 34.000 senza contare gli altri 36.000 che lavorano anche nei campi. Gli effetti di questi numeri sempre in crescita sono la riduzione delle carni importate con relativo incremento di una produzione interna dei prodotti di sostentamento, oltre a un aumento delle singole imprese e di crescita qualitativo e tecnologico del settore.
L’OMAN
Situato sulla costa sud-orientale della penisola arabica, sotto la guida di HM Sultan Qaboos bin Said, il Sultanato dell’Oman incoraggia attivamente lo sviluppo del settore privato, al di là del mercato petrolifero, finora considerata unica fonte di ricchezza. Il Sultanato dell’Oman è il terzo paese più grande della penisola arabica, confina con il Regno dell’Arabia Saudita a ovest, gli Emirati Arabi Uniti a nord-est, e la Repubblica dello Yemen a sud. Muscat è il cuore del sultanato, il centro politico e amministrativo della nazione, il centro del turismo e attività commerciali. La capitale è un ottimo esempio di sviluppo intelligente ed estetico, che sa unire modernità e tradizione.
Un paese dotato delle più moderne infrastrutture e che rappresenta la porta d’ingresso all’intera Regione, per la sua capacità di attrarre visitatori, per la sua politica di tolleranza ed accoglienza, per il piacere con cui tutti i residenti nell’area lo visitano e vi trascorrono qualche giorno. Uno stato moderno che guarda alla crescita e all’economia globale in diversi settori di sviluppo.
fonte: www.abruzzosviluppo.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy