icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Azioni per migliorare le capacità di accesso al credito da parte delle PMI, pubblicato il bando regionale
pubblicata il 16 maggio 2013

Sul BURA Speciale n. 51 del 15 maggio 2013 è stata pubblicata la DGR N° 349 del 13/05/2013 “Modifiche e integrazioni alla D.G.R. n. 304 del 22 aprile 2013 recante: “Politica comunitaria di coesione, obiettivo “Competitività regionale ed Occupazione” POR-FESR Abruzzo 2007-2013 – Attività I.2.4 “Azioni per migliorare le capacità di accesso al credito da parte delle PMI”. Approvazione del nuovo Avviso pubblico”.

Ricordiamo che la Regione Abruzzo ha aggiudicato al RTI FiRA SpA (mandataria) e Banca popolare di Lanciano e Sulmona, CarispAq SpA, Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti SpA, Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo e Banca CariPe SpA (mandanti), il servizio di costituzione e gestione di un Fondo di Rotazione, compresa l’attività di cassa, per aiuti alle PMI innovative abruzzesi da un lato e, dall’altro, per facilitare l’aggregazione e/o la fusione dei Consorzi fidi.

La suindicata delibera di Giunta, su proposta dell’Assessore allo Sviluppo economico Alfredo Castiglione, approva, dunque, il testo integrato del nuovo Avviso Pubblico relativo all’istituzione di un Fondo di Rotazione, con una dotazione finanziaria complessiva di euro 18.500.000, destinato a facilitare l’aggregazione e/o la fusione dei Consorzi Fidi al fine di garantire e  favorire nuovi investimenti da parte delle piccole e medie imprese abruzzesi.

L’Avviso in questione è finalizzato ad incrementare i fondi rischi dei Consorzi fidi operanti nei settori industria, commercio, artigianato e turismo e a facilitare la fusione e/o aggregazione.

Sono ammessi a presentare domanda per la partecipazione all’Avviso i Consorzi fidi di cui all’articolo 13 del D.L. 30 settembre 2003, n. 269 convertito nella legge 24 novembre 2003, n. 326.

I fondi rischi saranno utilizzati esclusivamente per la concessione di garanzie su nuove operazioni di finanziamento, attivate dai Confidi.

I destinatari degli aiuti sono le PMI regionali.

  

Le garanzie che i Confidi potranno prestare saranno rivolte alle PMI che effettueranno investimenti  finalizzati:

 

a) alla realizzazione di investimenti produttivi per la creazione di nuovi impianti o l’ampliamento/ammodernamento di impianti esistenti; 

b) ad attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale; 

c) all’innovazione di prodotto, processo e organizzativa (inclusa la formazione di figure professionali ovvero realizzazione di investimenti nella green economy);

d) al sostegno allo start up di imprese innovative e ad alto potenziale di crescita, beneficiarie della misura I.2.2 del POR FESR 2007-2013; 

e) al riequilibrio finanziario dell’impresa, ovvero l’attivazione di finanziamenti a medio/lungo termine finalizzati ad eliminare passività aziendali a breve termine, purché inseriti nell’ambito di un più complessivo progetto di sviluppo innovativo dell’impresa;

 f) alla capitalizzazione dell’impresa, ovvero finanziamenti attivati, per il perseguimento degli scopi di cui alle lettere a) e d) che precedono, da imprese che abbiano assunto le deliberazioni previste dal codice civile e finalizzati a sostenere processi di capitalizzazione aziendale mediante:

-aumento del capitale sociale della società;

-sottoscrizione di versamenti soci in conto aumento di capitale.

Le domande, redatte secondo le modalità indicate nel provvedimento, potranno essere trasmesse a partire dal giorno successivo la data di pubblicazione dell’Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, fino al 30° giorno successivo, tramite raccomandata postale, posta celere o corriere espresso con relativi di ricevimento al seguente indirizzo:

FI.R.A. Spa – Finanziaria Regionale Abruzzese
Via Enzo Ferrari, 155 65124 Pescara
ovvero
tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo:
firapec@pec.fira.it

 

AVVISO E MODULISTICA

 

fonte: www.abruzzosviluppo.it

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of