Novità
La Regione Abruzzo mette in campo una nuova misura che prevede la concessione di prestiti a tasso zero di importo compreso tra 5.000 e 15.000 euro per la salvaguardia e il consolidamento delle attività imprenditoriali regionali, destinata a ditte individuali, società di persone, società cooperative, lavoratori autonomi e liberi professionisti e gestita da Abruzzo Sviluppo.
L’Avviso “Liquidità” prevede la concessione di finanziamenti a tasso zero di importo compreso tra 5mila e 15mila euro a micro e piccole imprese abruzzesi, costituite e attive alla data di pubblicazione dell’Avviso e, comunque, non successivamente al 30/04/2021. Il finanziamento a tasso zero concesso da Abruzzo Sviluppo ha una durata di 72 mesi (incluso il periodo di preammortamento di 12 mesi), non prevede spese di istruttoria e potrà essere estinto in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi.
Non possono presentare istanza di finanziamento i Soggetti già beneficiari delle precedenti Misure di Microcredito gestite da Abruzzo Sviluppo SpA.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse disponibili per il presente Avviso ammontano a 8.000.000 Euro
BENEFICIARI
I finanziamenti saranno concessi a favore di imprese costituite e già attive alla data di pubblicazione dell’Avviso e comunque non successivamente al 30/04/2021, in particolare Micro e Piccole Imprese che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative, lavoratori autonomi e liberi professionisti.
- Per i soggetti tenuti alla redazione del bilancio in quanto in contabilità ordinaria, il volume d’affari non deve superare euro 200.000,00 desumibile dalla dichiarazione I.V.A. per l’anno d’imposta 2020 al rigo “VE50”;
- Per i soggetti non tenuti alla redazione del bilancio, il volume d’affari non deve superare l’importo di euro 100.000,00, desumibile dalla dichiarazione I.V.A. per l’anno d’imposta 2020 al rigo “VE50”;
- per i soggetti che aderiscono al regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità si prende a riferimento l’importo del dato autodichiarato e relativo al fatturato conseguito nell’esercizio 2020;
- per i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni che applicano il regime forfettario si prende a riferimento l’importo del dato autodichiarato e relativo al fatturato conseguito nell’esercizio 2020;
- per i professionisti/lavoratori autonomi: il volume d’affari non deve superare l’importo di euro 100.000,00, desumibile dalla dichiarazione I.V.A. per l’anno d’imposta 2020 al “rigo VE50”;
Non Possono presentare istanza di finanziamento i Soggetti già beneficiari delle precedenti Misure di Microcredito.
CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO
I finanziamenti hanno la forma tecnica di mutui chirografari e coprono il 100% delle spese richieste, nel rispetto dei massimali previsti.
Le entità del prestito sono:
- importo minimo: 5.000 euro
- importo massimo: 15.000 euro
Caratteristiche del finanziamento
- Durata: 72 mesi (incluso il periodo di preammortamento)
- Spese per l’Istruttoria: 0
- Tasso: 0%
- Preammortamento: dodici mesi
- Rimborso: in rate costanti mensili posticipate
- Scadenza prima rata: ultimo giorno bancario lavorativo del dodicesimo mese successivo alla stipula del contratto di finanziamento, denominato atto di concessione.
- Modalità di pagamento: modulo di bonifico permanente
- Commissioni di erogazione o incasso: zero
- Estinzione anticipata: Possibilità di estinzione anticipata (totale o parziale) in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi. In caso di estinzione anticipata, l’importo va restituito entro e non oltre 30 giorni dalla notifica della relativa comunicazione da parte del Soggetto Gestore successiva alla richiesta di estinzione.
Non vengono richieste a sostegno del finanziamento garanzie reali, patrimoniali, finanziarie né personali.
Gli aiuti a favore delle imprese verranno concessi sulla base e nel rispetto del regolamento (UE) 1407/2013 (aiuti cd. de minimis).
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le spese congrue ed attinenti all’iniziativa imprenditoriale, al netto dell’IVA e di altre imposte e tasse, sostenute dal 4 Marzo 2020. Nessuna limitazione percentuale tra voci di spesa. Non è richiesto un piano degli investimenti.
le spese ammissibili sono, a titolo esemplificativo:
- Spese di funzionamento e gestione;
- Consulenze;
- Investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche;
- Acquisto di materie prime, semilavorati prodotti finiti;
- Pagamento di debiti commerciali afferenti all’attività d’impresa;
- Spese per adeguamento e messa a norma degli impianti termici, elettrici ed idraulici;
- Costo del personale con regolare contratto di assunzione da parte dell’impresa;
- Costi promozionali (SI a web site e materiali. No partecipazione a fiere o eventi);
- Corsi di formazione funzionali all’attività d’impresa;
- Opere murarie connesse all’attività d’impresa.
L’acquisto di autovetture/automezzi è ammissibile limitatamente ai mezzi dedicati, indispensabili per l’attività d’impresa, al suo ciclo produttivo e di vendita. È inammissibile l’acquisto di autovetture/automezzi ad uso promiscuo.
Tutte le spese dovranno essere sostenute a partire dal 04.03.2020 e possono essere effettuate solo con bonifico bancario, RID, RIBA e assimilabili. Gli assegni ammessi solo se presente copia assegno o liberatoria del fornitore ed estratto conto da cui si evince l’importo di cui all’assegno di merito. È escluso l’uso dei contanti.
DOMANDA DI AMMISSIONE
Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate a partire dal 6 settembre 2021 e fino al 16 settembre 2021.
Il finanziamento è concesso con modalità a sportello. L’ammissibilità delle candidature è disposta fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
CLICCA QUI per scaricare il documento ufficiale dell'Avviso
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy