Novità
Seminario di divulgazione del progetto RISCA : Ricerca Industriale per la Stabilizzazione dei Coloranti Alimentari
pubblicata il 15 maggio 2013
Il 6 giugno 2013, alle ore 09:30, si terrà presso la sede della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Teramo, sita a Mosciano Sant'Angelo, un seminario di divulgazione del progetto R.I.S.C.A. - Ricerca Industriale per la Stabilizzazione dei Coloranti Alimentari.
Il progetto di ricerca pluriaziendale R.I.S.C.A. è un progetto realizzato da alcune aziende associate al polo di innovazione AGIRE, assieme all'Università degli Studi di Teramo e persegue i seguenti obiettivi specifici:
- Comprensione della relazione tra proprietà chimiche, chimico-fisiche e fisiche della matrice e rilascio di composti volatili dell’aroma in sistemi alimentari al fine di ottimizzare la loro ritenzione nell’alimento come pure modulare il rilascio durante il consumo e durante la conservazione.
- Comprensione della relazione tra proprietà chimiche, chimico-fisiche e fisiche di formulazioni alimentari colorate con l’impiego di ingredienti ed additivi naturali ad alta stabilità ed accettabilità sensoriale.
- Determinazione di procedure o metodologie per applicare il fattore di stress ambientale che determina la degradazione del prodotto, con impatto su caratteristiche qualitative quali il colore a l’aroma.
Tra le attività da svolgere è possibile citare:
- Studio del ruolo della formulazione e della struttura di prodotti alimentari
- Studio sugli effetti indotti dalle condizioni di conservazione sulla cinetica di variazione delle caratteristiche fisiche e strutturali delle matrici alimentari ed i loro effetti sulla stabilità degli additivi aggiunti.
- Validazione dei processi in termini di conservazione e di sicurezza microbiologica
I risultati attesi sono:
- Aumento della qualità ed dell’efficacia del prodotto, con conseguente aumento della concorrenzialità del prodotto in riferimento allo standard di mercato.
- Estensione della shelf life del prodotto, con ricadute in termini sia di potenziamento delle possibilità di esportazione del prodotto, sia di diminuzione delle quote di prodotto sprecato riferito al prodotto invenduto per perdita di qualità durante la prevista vita commerciale. Questo può avere anche un impatto ambientale con riferimento ad aspetti inerenti la sostenibilità delle produzioni alimentari.
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)
64100 Teramo (TE)
Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851
Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
FAQ
Copyright © 2024 AGIRE AGroIndustria Ricerca Ecosostenibile. Tutti i diritti riservati - P.IVA: 01776590679
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy
«Realizzato con il contributo del P.O. FESR Abruzzo 2007-2013. Attività I.1.2. Approvato con D.D. n. DI9/55 del 08/08/2011»