icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Regione Abruzzo - Miglioramento efficienza idrica nei processi produttivi nelle aziende agricole
pubblicata il 02 luglio 2021

La Regione Abruzzo ha emanato un bando per la concessione di aiuti a favore delle aziende agricole già esistenti. Gli aiuti sono finalizzati ad ottenere una gestione più efficiente dell'acqua nelle pratiche di irrigazione, attraverso il passaggio a sistemi d’irrigazione a più alta efficienza e attraverso l’utilizzo di sistemi di supporto alle decisioni (DSS) specifici sull’irrigazione.


DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria è di € 6.500.000,00


BENEFICIARI

I beneficiari degli aiuti sono:

  • gli agricoltori singoli
  • gli agricoltori associati in forma societaria
  • le associazioni di agricoltori 


INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Gli investimenti ammissibili sono sono volti al miglioramento dell'efficienza idrica e della gestione degli impianti irrigui delle aziende agricole e devono prevedere l’implementazione obbligatoria dei sistemi di misurazione della risorsa idrica qualora ne fossero sprovviste o qualora, se già esistenti, fossero fuori servizio.

I suddetti servizi sono riconducibili alle tre seguenti sotto-tipologie:

  • Sotto-tipologia 1: investimenti consistenti nella sola installazione di apparecchi di misurazione della risorsa irrigua fluente negli impianti irrigui esistenti (contatori), finalizzati al computo dell’entità dei prelievi dai corpi idrici sotterranei e superficiali nonché delle quote di prelievo ad essi restituiti
  • Sotto-tipologia 2: introduzione di attrezzature e sistemi volti al miglioramento dell’efficienza idrica negli impianti irrigui esistenti asserviti ai processi produttivi agricoli, compresi i sistemi di gestione, misurazione, controllo, telecontrollo e automatizzazione dell’irrigazione;
  • Sotto-tipologia 3: gli interventi di riefficientamento degli invasi di accumulo aziendali esistenti e che costituiscono fonti di approvvigionamento per l’alimentazione degli impianti di distribuzione oggetto di efficientamento di cui alle precedenti sotto-tipologie; l’implementazione della presente sotto-tipologia è subordinata all’implementazione della “Sotto-tipologia 2”.


AGEVOLAZIONE

L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale. L’entità del sostegno è pari al 40% del costo dell’investimento ammissibile. Il sostegno può raggiungere il 60% del costo dell’investimento ammissibile nei seguenti casi:

  1. se il beneficiario è un “giovane agricoltore”;
  2. se il beneficiario si sia insediato, come “giovane agricoltore” durante i cinque anni precedenti la domanda di sostegno;
  3. per imprese con SAU prevalente ubicata in zone montane o soggette a vincoli;
  4. per investimenti collegati ad operazioni agro-climatico-ambientali e di agricoltura biologica con presenza, al momento della presentazione della domanda di sostegno al presente bando, di domanda ammissibile nelle misure 10.1.1 e 11 Agricoltura integrata e biologica;

Per gli investimenti è ammesso un importo massimo di spesa di € 150.000.

I contributi concessi o erogati ai sensi del presente bando non sono cumulabili con altre agevolazioni e/o finanziamenti pubblici unionali, nazionali e regionali quando riferite alle stesse voci di spesa.


MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di sostegno devono essere presentate attraverso il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).

Sono previsti due periodi temporali all'interno dei quali sarà possibile presentare le domande di agevolazione. A ciascun Periodo di presentazione è assegnata quota parte della dotazione finanziaria complessiva del presente bando, come riportato nel prospetto che segue:


L’intervallo di apertura del Periodo di presentazione dura 15 giorni consecutivi e l’apertura sul portale SIAN ai fini della presentazione della domanda di sostegno è annunciata con avviso pubblicato sul sito www.regione.abruzzo.it 10 giorni prima.

Al fine di favorire l’accesso ai finanziamenti per i progetti di maggior qualità che totalizzano punteggi più elevati secondo il sistema dei criteri di selezione previsti (cfr. succ. paragrafo “10” del presente avviso), le dotazioni finanziarie assegnate a ciascun Periodo sono ripartite in “cassetti” corrispondenti a tre “Classi di Punteggio”. Pertanto il budget complessivo del presente Avviso è così ripartito:


Per maggiori informazioni CLICCA QUI


counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of