icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

PIT Pescara, scade l’11 maggio il bando per progetti di innovazione
pubblicata il 07 maggio 2013

La Provincia di Pescara mette a disposizione delle imprese del territorio fondi per progetti di innovazione tecnologica, organizzativa, di processo e di prodotto, di tutela ambientale e per la sicurezza dei luoghi di lavoro attraverso un bando finanziato dall’Attività 1.2.1 / Asse I del POR FESR Abruzzo 2007/13, relativo a due linee di intervento del PIT (Programma integrato territoriale).

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 615 mila euro, così ripartita:

- circa 410 mila euro per linea A.1.1 “Sostegno a interventi di adeguamento tecnologico altamente innovativo”;

- circa 205 mila euro linea B.1.1 “Sostegno alla realizzazione di progetti organici di investimento volti a promuovere l’eco-innovazione ed il miglioramento della sicurezza dei luoghi di lavoro”.

Possono beneficiare delle agevolazioni le Pmi, anche in forma cooperativa, e le società consortili costituite da Pmi, la cui attività primaria rientra nei seguenti settori (Codici ATECO 2007):

  • C – Attività manifatturiere

  • E – Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento

  • F – Costruzioni

  • G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli

  • H – Trasporto e magazzinaggio

  • I – Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione

  • J – servizi di informazione e comunicazione

  • M – Attività professionali, scientifiche e tecniche

  • N – Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese

  • R – Attività artistiche, sportive, di intrattenimento e divertimento

  • S – Altre attività di servizi

Per maggiori dettagli in merito ai settori ammissibili fare riferimento all’appendice dell’avviso.

Sono finanziabili i seguenti linee d’intervento:

A) adeguamento tecnologico altamente innovativo di strutture ad alto interesse turistico che faccia leva sullo sviluppo delle aree montane, in particolare: innovazioni di processo o di prodotto, organizzative e di marketing.

Nell’ambito turistico sono ammissibili gli interventi diadeguamento delle strutture ad alto interesse turistico, con la realizzazione di sistemi ad alta innovazione tecnologica, per venire incontro alle esigenze dei diversamente abili, del turismo congressuale e del benessere.

Sono agevolate inoltre, anche le spese delle Pmi relative all’acquisto e riconoscimento (registrazione) di brevetti e altri diritti di proprietà industriale.

B) realizzazione di progetti organici di investimento volti a promuovere l’ecoinnovazione ed il miglioramento della sicurezza dei luoghi di lavoro anche in relazione a strutture connesse a siti e beni ambientali e culturali, ricettività ed eventi che faccia leva sullo sviluppo delle aree montane (le società consortili non possono presentare domanda di agevolazione per questa tipologia di interventi).
Sono considerate ammissibili le seguenti tipologie di intervento:

  • Consulenza ambientale, nella fattispecie check-up finalizzati all’analisi ambientale aziendale;

  • Investimenti volti alla riduzione del consumo di risorse(acqua, materie prime ), sia a livello di processo che di prodotto, nonché al miglioramento della sostenibilità ambientale dei prodotti e servizi;

  • Interventi volti a minimizzare gli impatti delle attività produttive (diminuzione della quantità e pericolosità di emissioni/rifiuti), sia a livello di processo che di prodotto;

  • Interventi volti a favorire il miglioramento del monitoraggio e controllo delle performance ambientali aziendali;

  • Interventi volti a favorire il miglioramento dei livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Le spese ammissibili alle agevolazioni riguardano:

  • Acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, software(entro il 20% delle spese ammissibili) e hardware,introduzione di nuovi e più affidabili dispositivi di sicurezza esclusivamente dedicati al progetto di innovazione;

  • Servizi di consulenza ed equipollenti utilizzati esclusivamente finalizzati agli obiettivi del progetto di investimento/innovazione. Tali spese non possono essere superiori al 20% delle spese ammissibili;

  • Opere edili e assimilabili, necessarie e funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto di investimento. Tali spese non possono essere superiori al 10% delle spese ammissibili;

  • Acquisto di diritti di brevetto, di licenze, di know-how. Tali spese non possono essere superiori al 20% delle spese ammissibili;

  • Spesa relative alla perizia tecnica nella misura massima del 3% del costo totale ammissibile del progetto e comunque non superiore a 3.000 euro.

L’agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale sulla spesa ammissibile. La spesa minima ammissibile (Iva esclusa) è pari a 20.000 euro.
Il contributo massimo concedibile non può essere superiore al 50% dei costi ammissibili del progetto fino ad un massimo di 40.000 euro.

Le domande di ammissione all’agevolazione devono essere presentate entro l’11 maggio 2013, tramite raccomandata A/R, al seguente indirizzo:

Provincia di Pescara
Servizio PIT
Piazza Italia 30
65100 Pescara

Le imprese possono acquisire ulteriori informazioni cliccando qui o contattando la linea telefonica dedicata 085 20552206.

BANDO E ALLEGATI

 

fonte: www.abruzzosviluppo.it

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of