Novità
A partire dal 1 gennaio 2021, i design dell'Unione Europea pubblicati, i marchi dell'Unione Europea registrati, le designazioni dell’Unione Europea di registrazioni internazionali di modelli pubblicate e di marchi registrate, saranno automaticamente clonate dall’Ufficio IP del Regno Unito (UKIPO) in corrispondenti privative IP nazionali.
Tali privative conserveranno la medesima data di priorità, deposito, registrazione, rinnovo del diritto UE originario. In questo caso ovviamente la tassa di rinnovo verrà versata all’occorrenza all’UKIPO.
Qualora non si desideri mantenere i propri diritti in UK, i titolari delle privative IP clonate nel Regno Unito, potranno esercitare l’opt-out, quale facoltà di abbandono della propria privativa.
I marchi dell’UE non registrati e i design dell’UE non ancora pubblicati al 31 dicembre 2020 non saranno automaticamente convertiti in una domanda di marchio o modello equivalente nel Regno Unito.
I titolari avranno però la possibilità di presentare entro nove mesi dal 1° gennaio 2021 una domanda presso il Registro del Regno Unito di ri-deposito del marchio o del modello equivalente nel Regno Unito, mantenendo l’anteriorità del diritto dell’Unione Europea.
Tali domande di modello o di marchio verranno presentate come privative nazionali, saranno esaminate secondo la legge nazionale UK e saranno soggette al pagamento delle tasse ufficiali nazionali.
Ricordiamo che lo Studio Rozzi&Consulmarchi è partner del Polo Agire nella gestione di uno Sportello informativo riservato ai Soci volto ad orientare l’utente nel quadro delle diverse opportunità di tutela della Proprietà industriale, con riferimento alle procedure di deposito delle invenzioni, modelli di utilità, disegni e modelli, marchi di impresa a livello nazionale, comunitario ed internazionale. Lo sportello si avvale della collaborazione di Consulenti in Proprietà industriale iscritti al relativo Ordine e di Avvocati esperti in Diritto industriale.
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy