Novità
La Commissione europea ha adottato una revisione del programma di lavoro annuale Erasmus+ 2020, stanziando un ulteriore importo di 200 milioni di EUR per rafforzare l’istruzione e la formazione digitale e promuovere lo sviluppo delle competenze e l’inclusione attraverso la creatività e le arti, in risposta al forte impatto che la pandemia da covid19 ha avuto su istruzione e formazione e gioventù.
Il programma Erasmus+ sosterrà progetti volti a migliorare la didattica, l’apprendimento e la valutazione digitale nelle scuole, nell’istruzione superiore e nella formazione professionale. Offrirà inoltre alle scuole, alle organizzazioni giovanili e agli istituti di educazione per adulti la possibilità di sostenere lo sviluppo delle competenze, stimolare la creatività e rafforzare l’inclusione sociale attraverso le arti.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria dell'intervento ammonta a 200 milioni di euro.
AGEVOLAZIONE
Il modello di finanziamento previsto consiste in un menù di voci di costo legate alla tipologia di attività intrapresa e dai risultati attesi.
La sovvenzione massima assegnata è un importo variabile, definito moltiplicando 12.500 EUR per la durata del progetto (in mesi). L'entità dell'agevolazione per i partenariati strategici in risposta al Covid-19 hanno il limite massimo di 300.000 euro per progetto di durata 24 mesi.
BENEFICIARI
Beneficiari del presente avviso sono i partenariati strategici, ossia partenariati transnazionali e coinvolgano almeno tre organizzazioni di tre diversi paesi aderenti al programma. I singoli partner possono essere costituiti da qualsiasi organizzazione pubblica o privata con sede in un paese aderente al programma o in qualsiasi paese partner del mondo. Ad esempio:
- un'impresa pubblica o privata, piccola, media o grande (comprese le imprese sociali);
- un istituto di istruzione superiore;
- una scuola / istituto / centro educativo (a qualsiasi livello, dalla scuola materna all'istruzione secondaria superiore, compresa l'istruzione professionale e l'istruzione per adulti);
- un'organizzazione senza scopo di lucro, un'associazione, una ONG;
- un ente pubblico a livello locale, regionale o nazionale;
- una parte sociale o altro rappresentante della vita lavorativa, comprese le camere di commercio, industria, associazioni di artigiani / professionali e sindacati;
- un istituto di ricerca;
- una fondazione;
- un centro di formazione interaziendale;
- imprese che forniscono formazione condivisa (formazione collaborativa);
- un'organizzazione culturale, biblioteca, museo;
- un ente che fornisce orientamento professionale, consulenza professionale e servizi di informazione;
- un organismo che convalida le conoscenze, abilità e competenze acquisite attraverso l'apprendimento non formale e informale;
- una ONG europea per la gioventù;
- un gruppo di giovani attivi nell'animazione socioeducativa ma non necessariamente nel contesto di un'organizzazione giovanile (ossia un gruppo informale di giovani1).
INTERVENTI AMMISSIBILI
- Partenariati per l'educazione digitale (nel campo dell'educazione scolastica, formazione professionale, educaizone superiore): questi progetti si pongono l'obiettivo di dotare i sistemi educativi di strumenti che possano permettere loro di affrontare le sfide presentate dal recente e improvviso cambiamento all'apprendimento digitale e a distanza, includendo il supporto agli insegnanti a sviluppare competenze digitali e a salvaguardare la natura inclusiva delle opportunità di apprendimento.
- Parternatiati per la creatività (nel campo dell'educazione della gioventù e degli adulti): la crisi da Covid-19 ha colpito duramente i settori della creatività e della cultura. Questo partenariato si pone lo scopo di coinvolgere le organizzazioni nel campo dell'educazione formale, informale e non-formale, insieme agli enti del settore culturale e creativo, per stimolare una consapevolezza Europea e per rendere le popolazioni di oggi e di domani capaci di diventare innovatori di successo nel loro ambiente locale
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ageolazione possono essere presentata fino alle ore 12.00 del 29 ottobre 2020.
Per maggiori informazioni: servizi@poloagire.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy