Novità
Sul BURA Speciale n. 29 del 15 marzo, è stata pubblicata la DGR 144/2013 contenente il bando “PSR 2007-2013 Abruzzo – Misura 1.2.4. “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e in quello forestale”.
La Misura 124, prevista nel Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Abruzzo, è finalizzata al sostegno per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori: agricolo, alimentare e in quello forestale. La misura si propone di facilitare, lungo le filiere produttive, processi di adattamento delle imprese, improntati sia alla diversificazione produttiva, che alla capacità di riduzione dei costi di produzione(anche attraverso la messa a punto e l’introduzione di tecnologie e di processi caratterizzati da un elevato livello di sostenibilità), che, infine, al complessivo rafforzamento delle relazioni di cooperazione ed integrazione tra operatori di una stessa filiera nell’ottica di un migliore orientamento al mercato.
L’aiuto previsto dal Bando viene accordato a soggetti costituiti in forma associativa fra le seguenti figure:
a) Consorzi e società consortili a capitale privato e senza fini di lucro costituite fra imprese di produttori primari e/o loro forme associate anche in associazione con le industrie di trasformazione, che realizzeranno i progetti mediante la sottoscrizione di apposite convenzioni con Enti di ricerca pubblici e privati.
b) Società consortili a capitale misto pubblico-privato e senza fini di lucro formate fra imprese di produttori primari e/o loro forme associate, anche in associazione con le industrie di trasformazione ed Enti di ricerca pubblici e privati, aventi come scopo statutario principale l’esercizio di attività rivolta alla ricerca e all’innovazione tecnologica.
c) Associazioni temporanee di imprese (ATI), costituite o da costituire ai fini della realizzazione dei progetti, tra imprese di produttori primari e/o loro forme associate anche in associazione con le industrie di trasformazione, Enti di ricerca, pubblici e privati, aventi come scopo statutario principale l’esercizio di attività rivolta alla ricerca e all’innovazione tecnologica.
Le ATI, ove non già costituite, devono presentare dichiarazione d’intenti, debitamente sottoscritta, dei soggetti raggruppati o loro rappresentanti, dalla quale risulti l’indicazione del soggetto capogruppo e la volontà di costituirsi in raggruppamento.
Centri e istituti di ricerca, pubblici o privati non possono essere capofila del progetto di cooperazione, né avere mandato di rappresentanza nell’ATI.
Per essere ammissibili i progetti di cooperazione debbono:
- essere mirati a sviluppare nella fase pre-competitiva nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo e agroalimentare;
- riguardare più soggetti della filiera agricola e agroalimentare e coinvolgere obbligatoriamente la fase della produzione agricola di base (aziende agricole e/o loro forme associate es. associazioni di produttori, consorzi).
I progetti di cooperazione dovranno interessare uno dei settori produttivi elencati nei “settori di intervento” del bando, e dovranno essere supportati da una adeguata analisi organizzativa ed essere finalizzati allarealizzazione di una delle seguenti Azioni:
creazione di nuovi sbocchi commerciali per specifici prodotti/produzioni;
sviluppare nuovi prodotti/processi produttivi;
sviluppare nuove tecnologie e/o sistemi di lavoro innovativi.
Sono ammissibili le spese coerenti con gli obiettivi e le finalità della Misura e che riguardano costi sostenuti per la realizzazione del progetto in termini di investimenti materiali e immateriali utilizzabili per la durata del progetto stesso.
L’intensità dell’aiuto, concesso quale contributo in conto capitale, è pari al 100% di spesa massima ammissibile.
Per il finanziamento delle domande ammesse a contributo ai sensi del presente bando lo stanziamento complessivo è pari 2 milioni di euro. La durata complessiva del progetto, non potrà superare i 18 mesi dalla data della concessione dell’aiuto.
La domanda di aiuto deve essere inoltrata all’AGEA utilizzando il portale SIAN www.sian.it secondo le indicazioni contenute nelle circolari di AGEA e in conformità alle presenti disposizioni
attuative di misura.
A tal fine, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo (BURA) ed a partire dal giorno successivo a tale data, previo mandato del richiedente, le istanze saranno inoltrate per il tramite dei soggetti specificatamente accreditati (CAA o altri soggetti autorizzati dalla Regione ad accedere alla funzionalità on-line del portale www.sian.it per la compilazione delle stesse).
Entro le ore 13 del 10° giorno successivo al termine di cui al punto precedente (data del rilascio tramite il portale SIAN) copia cartacea della domanda, in plico chiuso controfirmato sui bordi di chiusura recante la dicitura: NON APRIRE. PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 BANDO DI EVIDENZA PUBBLICA PER L’ATTIVAZIONE DELLA MISURA 124, deve pervenire a mezzo raccomandata A/R, o tramite corriere o recapitata direttamente, a pena di esclusione, al seguente indirizzo: Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione. Servizio Interventi Strutturali Via Catullo, 17- 65127 PESCARA.
Per gli approfondimenti e gli ulteriori adempimenti previsti per la presentazione delle istanze, vi invitiamo a consultare bando e allegati.
fonte: www.abruzzosviluppo.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy