Novità
BIKE TOURING è la nuova sfida di FactorYmpresa Turismo, il programma di incentivi avviato nel 2017 dalla Direzione Generale Turismo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT) e gestito da INVITALIA, l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa. BIKE TOURING seleziona, confronta e premia le migliori idee d'impresa sul turismo in bicicletta.
BENEFICIARI
Possono partecipare all'iniziativa:
- persone fisiche che hanno compiuto 18 anni, individualmente o in team; se ammesse alle agevolazioni, dovranno costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica;
- singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica dal 1° gennaio 2015, purché la loro sede operativa sia nel territorio italiano;
- startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese (art. 25, co. 8, del decreto-legge n. 179/2012).
INTERVENTI AMMISSIBILI
Le proposte devono:
- riguardare la creazione e/o lo sviluppo di nuove imprese innovative nel settore turistico;
- rispondere al tema Bike Touring;
- realizzarsi o svilupparsi sul territorio italiano.
Le proposte che si attendono possono svilupparsi in diversi ambiti, quali, a titolo esemplificativo:
- Prodotti e attrezzature che aiutino il ciclista a viaggiare o a pianificare il viaggio, a confrontare destinazioni, a condividere esperienze, come ad esempio dispositivi smart, accessori, abbigliamento tecnico, componenti realizzati con materiali innovativi ecc.
- Servizi e infrastrutture per le destinazioni, che consentano a un territorio di diventare meta per ciclisti o a una destinazione turistica di riconvertirsi in chiave bike friendly. Tra questi ci sono, ad esempio, i servizi per l’ospitalità, la ristorazione, le bicipolitane, l’intermodalità dei trasporti ecc.
- Applicazioni e servizi integrati per potenziare la filiera turistica e attrarre diversi target di cicloturisti, nazionali e internazionali, come ad esempio servizi di noleggio e riparazione di attrezzature, servizi di vendita, promozione e comunicazione delle destinazioni e delle attività collegate al cicloturismo ecc.
AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni consistono in un contributo in denaro di € 30.000.
Le migliori 20 proposte innovative parteciperanno all’Accelerathon, una full immersion di 36 ore che si svolgerà ad Asti il 22 e 23 ottobre, in contemporanea con l'arrivo della 19a tappa del Giro d'Italia. Qui, mentor e tutor di INVITALIA lavoreranno con i team degli innovatori in startup per accompagnare i progetti fino all'elevator pitch davanti a una giuria. Le migliori 10 startup saranno premiate con 30.000 euro ciascuna.
Il contributo può essere utilizzato solo per l’acquisto di servizi (inclusa IVA se indetraibile) per lo sviluppo del business plan, l’implementazione del business model, il go to market.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le proposte devono arrivare entro le 12:00 del 07/10/2020.
Per maggiori informazioni: servizi@poloagire.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy