Novità
La Regione Abruzzo ha pubblicato un bando per la concessione di contributi finalizzati ad incentivare la creazione e lo sviluppo delle microimprese nelle aree rurali con problemi di sviluppo.
Possono beneficiare delle agevolazioni lemicroimprese operanti nei seguenti settori:
-
Artigianato: imprese di produzione e di servizi alla produzione ed alla persona, singole e associate
-
Commercio: imprese del sistema distributivo.
Gli interventi devono essere realizzati nelle aree rurali con problemi complessivi di sviluppo o nelle aree rurali intermedie, indicate dettagliatamente nell’allegato c) del bando.
Sono finanziate le seguenti azioni, finalizzate alla creazione o allo sviluppo di microimprese:
1) Sviluppo delle attività artigianali “tradizionali”:
Spese ammissibili:
-
Macchinari, strumenti e attrezzature;
-
Opere murarie, arredi ed impianti, necessari al funzionamento dei beni strumentali;
-
Ristrutturazione/adeguamento di immobili (entro il 30% dell’investimento complessivo ammissibile).
-
Brevetti e licenze (incluso software);
-
Know-how o conoscenze tecniche non brevettate.
2) Sviluppo delle attività commerciali
Spese ammissibili:
-
Adeguamento/restauro/recupero di immobili (opere murarie, arredi ed impianti), con il limite del 30% dell’investimento complessivo ammissibile;
-
Acquisto di macchinari, impianti, attrezzature varie ed arredi, ivi compresi quelli necessari all’attività amministrativa dell’impresa;
-
Acquisto di software, tecnologie, servizi e consulenze necessarie alla realizzazione del progetto di investimento ed alla riqualificazione del sistema distributivo;
-
Adeguamento e miglioramento delle strutture ed attrezzature allo scopo di uniformarsi ai requisiti richiesti in materia di normativa igienico – sanitaria, accesso ai portatori di handicap, sicurezza nei luoghi di lavoro, antisismica, protezione dell’ambiente.
Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute per investimenti realizzati dopo la presentazione della domanda di aiuto.
Il sostegno è concesso in forma di contributo a fondo perduto nella misura del 50% del costo totale ammissibile, e nel rispetto de regime de minimis.
Le domande di aiuto possono essere presentate entro il 27 aprile 2013, tramite procedura online disponibile sul portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (http://www.sian.it/) di AGEA (Organismo pagatore della Regione Abruzzo http://www.agea.gov.it/).
La versione cartacea della domanda deve essere fatta pervenireentro massimo dieci giorni successivi i termini di scadenza, ai Servizi Ispettorati Provinciali dell’Agricoltura (S.I.P.A.) competenti per territorio.
fonte: www.abruzzosviluppo.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy