Novità
La CCIAA di Teramo ha promulgato il bando che regolamenta sussidi e contributi per le iniziative promozionali di terzi finalizzate allo sviluppo socio-economico del territorio.
Previsti finanziamenti per iniziative finalizzate a:
a) promozione della commercializzazione all’interno e all’estero;
b) diffusione dell’innovazione tecnologica e della qualità;
c) valorizzazione delle risorse umane e della cultura imprenditoriale;
d) promozione e valorizzazione delle produzioni, delle tipicità e del territorio, con particolare riguardo all’incremento dei flussi turistici.
Potranno beneficiare del contributo camerale solo ed esclusivamente le iniziative ricadenti nelle seguenti tipologie:
a) Manifestazioni espositive di produzioni locali che si realizzano nel territorio della provincia di Teramo, e che vedono la prevalente partecipazione di imprese con sede legale e/o operativa nel territorio provinciale ed iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Teramo.
b) Iniziative di marketing territoriale, che vedono direttamente coinvolte imprese con sede legale e/o operativa nel territorio provinciale ed iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Teramo, il cui obiettivo sia quello di valorizzare la struttura produttiva, commerciale e turistica della provincia di Teramo.
c) Progetti specifici sulle tematiche dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, del risparmio energetico, della sicurezza del lavoro, della valorizzazione della qualità che vedono direttamente coinvolte imprese con sede legale e/o operativa nel territorio provinciale ed iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio di Teramo.
d) Convegni su temi di carattere economico, con particolare riferimento alle tematiche relative alla crescita della cultura imprenditoriale, alla organizzazione e gestione aziendale, al passaggio generazionale.
Possono essere beneficiari degli interventi camerali:
a. enti ed organismi privati portatori di interessi collettivi o diffusi del sistema delle imprese o di settori della comunità economica e civile: ad esempio, associazioni imprenditoriali, o loro società di servizi in cui la partecipazione da parte dell’Associazione al capitale sociale non sia inferiore al 75%, consorzi di imprese, associazioni di consumatori e di rappresentanza dei lavoratori, ordini professionali;
b. enti pubblici e organismi a prevalente capitale pubblico;
c. enti, società ed altri organismi partecipati dall’ente camerale;
d. associazioni senza scopo di lucro, qualora la domanda di contributo abbia ad oggetto progetti e interventi di rilevante impatto per il sistema economico provinciale.
L’importo del contributo non può superare il 10% della spesa effettiva complessiva – comprensivo di IVA nei casi in cui tale imposta per il soggetto beneficiario non rappresenta un credito, ma un costo – ed in tutti i casi l’importo riconosciuto non può superare i 5.000 euro. L’importo complessivo massimo di contribuzione per tutti i progetti presentati da uno stesso soggetto, è pari ad € 5.000 .
Per le iniziative organizzate dalla associazioni di categoria o loro società di servizio, la Giunta può autorizzare l’erogazione di un contributo pari al 40% della spesa effettiva. In tutti i casi, l’importo complessivo massimo di contribuzione per tutti i progetti presentati da uno stesso soggetto, non potrà superare € 10.000.
Le domande di contributo, redatte sulla base del fac-simile allegato al bando, dovranno essere presentate direttamente all’indirizzo di posta elettronica certificata: cciaa.teramo@te.legalmail.camcom.it fino al 10 dicembre 2013.
- Bando
Per visionare tutti i bandi messi a disposizione delle imprese dalla CCIAA di Teramo clicca qui.
fonte: www.abruzzosviluppo.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy