icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

PSR 2014/2020 Regione Abruzzo - “Sostegno a investimenti per la diversificazione delle imprese agricole”
pubblicata il 16 giugno 2020

Con Determinazione Dirigenziale n° DPD018/76 del 15/6/2020 è stato approvato il Bando pubblico per l’attivazione della misura M06 – Tipo di intervento 6.4.1 “Sostegno a investimenti per la diversificazione delle imprese agricole” – Edizione 2020.

La Tipologia di intervento 6.4.1 sostiene interventi che mirano all’ampliamento della gamma di servizi offerti al territorio in termini di servizi alle persone ed alle famiglie delle aree rurali e/o rivolti all’attrattività turistica, sempre nell’ottica di migliorare la sostenibilità ambientale e l’innovazione nel sistema di produzione delle aziende agricole.

In particolare gli investimenti sono rivolti a:

  • migliorare l'attrattività dell'area attraverso un’offerta turistica variegata e qualificata;
  • favorire la trasformazione e commercializzazione di prodotti non compresi nell’Allegato I del Trattato UE, compresa la realizzazione di punti vendita (limitatamente ai seguenti prodotti: pane, pasta, birra, dolci, prodotti derivanti dalla lavorazione della selvaggina);
  • favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse eno-gastronomiche del territorio;
  • favorire il recupero e la valorizzazione di attività artigianali legate alla cultura e alla tradizione rurale e contadina;
  • sviluppare servizi terapeutico-riabilitativi destinati a soggetti con disabilità nella sfera psichica o motoria, persone dipendenti da alcool stupefacenti, soggetti deboli come anziani o ex-detenuti, sia attraverso l’uso di terapie assistite con gli animali, che attraverso attività di coltivazione e trasformazione;
  • sviluppare servizi occupazionali-formativi su attività agricole, destinati a soggetti svantaggiati e in condizioni di disagio;
  • agrinido ai sensi delle vigenti leggi regionali;
  • realizzazione di altre attività connesse all’agricoltura, purché presentino chiari elementi di innovatività.


DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse disponibili per il presente bando ammontano a euro 11.000.000


BENEFICIARI

Possono proporre istanza di contributo gli imprenditori agricoli, singoli o associati, le cui imprese rientrino per dimensione nella micro e piccola impresa.


AGEVOLAZIONE

Il sostegno è concesso in regime “de minimis” ed è pari al 50% del costo dell’investimento ammissibile. ll sostegno può raggiungere il 60% del costo dell’investimento ammissibile per gli interventi localizzati in aree D.


CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ

Requisiti soggettivi di ammissibilità del richiedente

  1. Avere un’età superiore ai 18 anni compiuti.
  2. Essere iscritto alla CCIAA e titolare di partita IVA con codice di attività agricola.
  3. Essere iscritto all’Anagrafe delle Aziende Agricole, con Fascicolo Aziendale validato al momento della presentazione della domanda di sostegno
  4. Per investimenti finalizzati all’esercizio dell’AGRITURISMO E/O DELL’ATTIVITÀ DI FATTORIA DIDATTICA E/O DI AGRICOLTURA SOCIALE: essere in possesso dell’iscrizione ad uno o più dei seguenti Elenchi ed Albi:
    • Imprenditori/Operatori Agrituristici
    • Operatori di Fattoria didattica
    • Imprenditori di fattoria sociale
  5. In alternativa al precedente punto aver presentato domanda di iscrizione ai rispettivi elenchi/albiregionali, purché in possesso dei prescritti requisiti di legge alla data di presentazione della domanda di sostegno (da dichiararsi in specifica autodichiarazione inserita nel PSA) ed aver conseguito la relativa iscrizione entro la data di concessione del finanziamento di cui al presente bando.
  6. Relativamente al servizio di Agrinido: essere inpossesso dell’autorizzazione o, in carenza di questa, allegare alla domanda di sostegno impegno dell’istante a richiedere la prescritta autorizzazione nonché idonea dichiarazione del Tecnico progettista attestante che a fine intervento gli immobili oggetto di finanziamento presenteranno i prescritti requisiti tecnico strutturali (localizzazione e caratteristiche funzionali generali –spazi interni ed esterni adeguati) ed igienico-sanitari previsti dalla normativa vigente.

Requisitio ggettivi di ammissibilità dell’investimento

  1. L’azienda agricola oggetto di investimento al momento della presentazione della domanda di sostegno deve possedere i seguenti requisiti:
    • rientrare nella definizione di micro-impresa o piccola impresa
    • l’investimento proposto deve insistere nelle aree rurali del territorio della Regione Abruzzo (Intero territorio regionale con esclusione delle Aree “A”: Comune Di Chieti e Comune di Pescara)
    • avere la disponibilità del fabbricato o dei fabbricati e delle superfici agricole sulle quali si intende realizzare l’investimento a decorrere dalla data di presentazione della domanda di aiuto e fino a completo adempimento degli impegni assunti con l’adesione alla presente Sottomisura (vincolo di non alienazione).
  2. nel caso di ristrutturazione, il progetto edilizio deve garantire un miglioramento della prestazione energetica rispetto ai livelli di prestazione energetica minimi previsti dalla normativa vigente per la specifica tipologia di intervento
  3. il totale degli investimenti è compreso tra un importo minimo di € 20.000 e un importo massimo di € 250.000.


SPESE AMMISSIBILI

Sono considerate ammissibili al sostegno solamente le spese sostenute dal beneficiario successivamente alla presentazione della domanda di aiuto.

Sono ammissibili al sostegno le spese di:

  • Ristrutturazione e ammodernamento dei beni immobili e delle loro aree pertinenziali;
  • Costruzione di immobili;
  • Acquisto di nuovi macchinari, attrezzature per lo svolgimento delle attività;
  • Acquisto di hardware e software inerenti o necessari alle attività;
  • Realizzazione di siti internet e applicazioni per la commercializzazione online con l’esclusione dei costi di manutenzione e gestione;
  • Spese generali collegate agli investimenti comprensive di spese tecniche per onorari di tecnici incaricati e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi gli studi di fattibilità, sono ammissibili nel limite massimo del 4%. Le spese generali, qualora connesse alle opere edili soggette a permesso di costruire o provvedimento analogo, sono ammissibili nel limite massimo del 10% della spesa ammissibile riferita a tali operespecifiche, al netto dell’importo relativo alle stesse spese tecniche.

Non sono ammissibili al sostegno costi per opere e attrezzature relative allo svolgimento di attività agricole.


TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite strutture abilitate all’accesso SIAN. È ammessa in ogni caso la delega formale.

Le domande di sostegno sono esaminate e finanziate secondo l’ordine cronologico di presentazione, nei limiti delle disponibilità finanziarie stanziate. Le funzionalità SIAN, ai fini della presentazione della domanda di sostegno, sono disponibili dalle ore 11.00 del giorno 15 settembre fino alle ore 24.00 del 30 settembre 2020.

Al fine di favorire l’accesso ai finanziamenti per i progetti di maggior qualità che totalizzano punteggi più elevati secondo il sistema dei criteri di selezione previsti, le dotazioni finanziarie assegnate per il bando sono ripartite in “cassetti”corrispondenti a tre Classi di Punteggio. Ad ogni CLASSE è attribuita laquota delle risorse disponibili come di seguito indicato:

Le istanze ricevibili sono inserite nei “cassetti”sulla base del punteggio autoassegnato da ciascun richiedente; per ogni “cassetto” in tal modo soggettivamente definito, l’accesso alle risorse è determinato esclusivamente sulla base dell’ordine cronologico di rilascio informatico delle domande di sostegno, previa istruttoria di ammissibilità e di merito.


Per maggiori informazioni: servizi@poloagire.it

counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of