Novità
A partire dal 15 giugno potranno essere presentate le domande per ottenere il Voucher 3I – Investire In Innovazione, misura a sostegno della competitività delle start up innovative tramite finanziamento dei servizi di consulenza finalizzati alla tutela in Italia e all'estero dei processi tecnologici attraverso la brevettabilità dell'invenzione relativi al periodo 2019-2021.
La misura, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestita da Invitalia, ha una dotazione finanziaria di 19, 5 milioni di euro per il triennio 2019-2021.
Per avere diritto al Voucher, i servizi di consulenza dovranno essere forniti da consulenti in proprietà industriale o avvocati iscritti in appositi elenchi predisposti rispettivamente dall'Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale e dal Consiglio nazionale forense.
I servizi acquisibili con il Voucher riguardano:
- la realizzazione di ricerche di anteriorità preventive e la verifica della brevettabilità dell'invenzione: Euro 2000 + IVA
- la stesura della domanda di brevetto e il suo deposito presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi: Euro 4.000 + IVA
- il deposito all'estero di una domanda nazionale di brevetto: Euro 6.000 + IVA
Il Voucher 3I riguarda esclusivamente i servizi e non include gli oneri relativi a tasse e diritti relativi al deposito. Per richiedere un Voucher relativo al deposito di un brevetto all'estero, la start up innovativa deve essere già in possesso della domanda di brevetto nazionale. Ciascuna impresa può richiedere, per uno o più servizi, di ottenere il Voucher 3I al massimo in relazione a tre diversi brevetti per anno.
Le domande possono essere presentate, tramite apposita procedura informatica, a partire dalle ore 12.00 del 15 giugno 2020 e fino all’eventuale esaurimento delle risorse disponibili.
Il Polo Agire, in collaborazione con lo Studio Rozzi & Consulmarchi, mette a disposizione dei propri soci un servizio di informazione e primo orientamento in materia di tutela della proprietà industriale e intellettuale.
Per maggiori informazioni clicca QUI
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy