Novità
Rimborso fino al 100% delle spese sostenute dalle imprese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Invitalia, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo, ha pubblicato il nuovo bando Impresa Sicura che punta a sostenere la continuità, in sicurezza, dei processi produttivi delle imprese di qualunque dimensione, operanti in Italia.
BENEFICIARI
Impresa SIcura si rivolge a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:
- regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese con sede principale o secondaria sul territorio nazionale
- nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e
- non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.
SPESE AMMISSIBILI
Impresa Sicura rimborsa l’acquisto di:
- mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
- guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
- dispositivi per protezione oculare;
- indumenti di protezione quali tute e/o camici;
- calzari e/o sovrascarpe;
- cuffie e/o copricapi;
- dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
- detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.
Ai fini dell’accesso al rimborso, le spese di cui al precedente punto devono:
- essere sostenute nel periodo compreso tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso (a tal fine, rileva la data di emissione delle fatture oggetto di richiesta di rimborso);
- essere connesse a fatture pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura;
- essere non inferiori a euro 500,00 (cinquecento/00);
AGEVOLAZIONE
Le risorse disponibili ammontano a 50 milioni di euro.
Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
Importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa , a cui sono destinati i DPI, e fino a un massimo di 150mila euro per impresa.
Ciascuna impresa può presentare una sola prenotazione di rimborso.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando di Invitalia prevede 3 fasi:
1) PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO:
Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso lo sportello informatico raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus
L’accesso alla procedura informatica è riservato al legale rappresentante/titolare dell’impresa proponente e prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite la Carta nazionale dei servizi.
2) PUBBLICAZIONE DELL'ELENCO DELLE PRENOTAZIONI
Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in odine cronologico definito sulla base dell'orario di arrivo della richiesta.
Nell’elenco saranno comunicate:
- le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso
- le prenotazioni risultate non ammissibili.
3) PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI RIMBORSO
La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica.
I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno.
Per maggiori informazioni: servizi@poloagire.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy