Novità
Il Ministero dell'ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha pubblicato il decreto per la promozione dei sistemi di gestione ambientale nelle piccole e medie imprese.
Quest'ultimo assegna contributi a titolo di rimborso spese per le attività di consulenza relative ai sistemi di tutela dell'ecosistema.
Il documento fissa nel dettaglio le tipologie di costo recuperabili:
- consulenza qualificata finalizzata alla definizione e progettazione del sistema di gestione ambientale;
- pagamento dell’ente di verifica e certificazione;
- realizzazione delle indagini finalizzate all’analisi ambientale iniziale come nel caso delle emissioni o degli scarichi;
- formazione specifica per gli addetti dell’azienda e per il responsabile del sistema;
- realizzazione di un piano di comunicazione relativo ai risultati conseguiti e alle azioni intraprese in materia di tutela del territorio in cui viene esercitata l’attività aziendale.
CONTRIBUTI
I contributi concessi, a seconda dell’intervento da coprire, variano tra il 40 e l’80 per cento delle spese ammissibili, con una forbice compresa tra 7500 e 15 mila euro, nel caso delle micro e piccole imprese.
Se il rimborso è chiesto da un’azienda di dimensioni medie la copertura varia tra il 40 ed il 75 per cento con scaglioni di 7500, 16 mila e 30 mila euro.
Chi ottiene il contributo statale, specifica il decreto, non può avere accesso a identiche misure attivate dalle Regioni o dalla comunità europea.
Le domande di agevolazione devono essere corredate dalla documentazione tecnica relativa all’intervento da effettuare e essere inviate al ministero dell’Ambiente – direzione generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l’energia divisione seconda – via Cristoforo Colombo 44/00147 Roma.
E' possibile trovare la copia integrale del bando e dei relativi allegati sulla G.U. e sul sito www.miniambiente.it.
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy