Novità
AGGIORNAMENTO: La Regione Abruzzo con Determinazione DPH/54 del 07.05.2020 ha revocato l'Avviso pubblico.
Finalità dell'avviso pubblico è la concessione di aiuti nell’ambito di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi e al miglioramento di processi produttivi attraverso il sostegno all’inserimento di ricercatori nelle imprese beneficiarie.
Gli interventi devono essere realizzati e avere ricaduta esclusivamente nel territorio della Regione Abruzzo.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria dell'Avviso ammonta a 2.993.749 Euro.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda di aiuto le Grandi Imprese (GI) e le Piccole e Medie Imprese (PMI), che:
- hanno una sede operativa in Abruzzo o dichiarano di attivare una sede operativa in Abruzzo al momento della prima erogazione di contributo;
- non sono in difficoltà né sono operanti nei settori esclusi di cui all’art. 1 par. 3 del Regolamento UE 651/2014 (settore della pesca e dell'acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli);
- sono regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;
- non sono in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Il sostegno è concesso a fronte di un progetto realizzato la cui spesa ammissibile sia compresa tra un minimo di Euro 92.880 e un massimo di Euro 400.000.
Sono ammissibili al sostegno le seguenti tipologie di spesa:
- Personale dipendente: ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici), nella misura in cui sono assunti e impiegati esclusivamente per il progetto di ricerca. Almeno il 70% delle spese ammissibili deve essere rappresentato da tali costi.
- servizi di consulenza specialistica: spese di consulenza di natura tecnico-scientifica a sostegno delle attività svolte dai ricercatori; tali spese sono ammissibili esclusivamente per il periodo di realizzazione del progetto e non possono superare il 20% dei costi ammissibili del progetto stesso.
- spese generali. Tali spese sono ammissibili esclusivamente per il periodo di realizzazione del progetto e non possono superare il 10% dei costi ammissibili del progetto.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione, concessa nella forma di contributo in conto capitale, è calcolata in relazione alla dimensione di impresa e alla tipologia di attività progettuale.
Ogni progetto, a prescindere dalla dimensione complessiva, può beneficiare di un contributo massimo nel limite delle intensità di aiuto esposte nella seguente tabella:
SCADENZA E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per la presentazione delle domande la piattaforma informatica dedicata sarà accessibile a partire dalle ore 12:00 del giorno 06/03/2020, fino al giorno 31/05/2020 (alle ore 12:00).
Per maggiori informazioni: servizi@poloagire.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy