La Partnership
Camera di Commercio di Chieti - attraverso l’Azienda speciale "Agenzia di Sviluppo" - Camere di Commercio di Cosenza, Crotone, Foggia, Frosinone, L’Aquila, Latina, La Spezia, Matera (capofila), Napoli, Pescara, Potenza, Rieti, Siracusa, Taranto, Teramo, Viterbo, Unioncamere Molise.
I Settori
FOOD&BEVERAGE: prodotti lattiero caseari, prodotti da forno, pasta, acqua, salumi, caffè, sughi, conserve, prodotti dolciari, conserve sott’olio, bevande non alcoliche
OIL: olio extravergine di oliva
TOURISM: tour operator, operatori del trasporto aereo, marittimo e su gomma operanti nel settore turistico, ricettività alberghiera, distribuzione organizzata dei viaggi, tecnologia applicata al turismo, servizi per il turismo, turismo online
TURISMO NAUTICO.Subfornitura: produttori di unità da diporto; produttori di accessori e componenti strutturali; produttori di componenti e parti motoristiche; produttori di mobilio nautico; produttori di apparecchiature di navigazione; servizi di rimessaggio; servizi di alaggio; servizi di manutenzione; servizi nautici; impianti di sicurezza; servizi portuali.
Turismo nautico: operatori diportismo in mare e acque interne; diving; sport nautici; gestori porti di residenza e porti di transito; gestori villaggi della nautica).
WINE: vino, distillati, bevande alcoliche
I Paesi esteri di riferimenti
Per i settori Food&Beverage, Oil, Wine: Canada, Francia, Germania (area Monaco di Baviera), Giappone, Polonia
Per il settore Turismo: Canada, Germania (area Francoforte), Gran Bretagna, Polonia, Spagna
Per il settore Turismo nautico: Canada, Germania (area Francoforte),Francia
Gli obiettivi del SIAFT
360 imprese italiane coinvolte
5 eventi b2b
20-30 buyer esteri per ogni evento di b2b
2 collettive presso fiere internazionali di settore
Chi può partecipare
Possono partecipare le imprese della provincia di Chieti operanti nei settori di intervento del SIAFT Matricole in possesso dei requisiti previsti dalle “Condizioni di partecipazione”.
Come partecipare
Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e la connessa modulistica preferibilmente entro il 21 Febbraio 2013 e comunque non oltre il 28 Febbraio 2013.
Costi di partecipazione
La quota di partecipazione agli eventi è pari ad euro 200,00 oltre IVA di legge e comprende:
- per il settore Food: giornata inaugurale e sessioni di approfondimento per settore/Paese + incontri b2b
- per il settore Turismo: giornata inaugurale e sessioni di approfondimento per settore/Paese + incontri b2b, collettiva di aziende SIAFT presso Fiera TTI di Rimini
- per il settore Turismo nautico: incontri b2b e partecipazione attività Yacht Med Festival2013.
Una quota aggiuntiva pari ad euro 300,00 oltre IVA di legge è prevista per le sole Nuove imprese esportatrici che vogliano partecipare alla collettiva di aziende SIAFT presso Fiera ANUGA di Colonia
Nuove imprese esportatrici
Unioncamere nazionale nel definire le linee guida all’interno delle quali è stato articolato il progetto “SIAFT Matricole” ha prioritariamente individuato come “Nuove imprese esportatrici” quelle imprese che non hanno mai operato sui mercati esteri - pur avendo le caratteristiche per farlo - e quelle che solo sporadicamente hanno partecipato ad una fiera, ad una missione o a qualche iniziativa promozionale a carattere internazionale, senza tuttavia finalizzare alcuna vendita all’estero. Si tratta di quelle imprese che non accedono (o accedono non sempre continuativamente) ad uno o al massimo a pochi mercati di riferimento, spesso senza una vera e propria strategia di internazionalizzazione e personale dedicato in via esclusiva.
L’agenda SIAFT Matricole per le imprese della provincia di Chieti
21.02.2013, scadenza termine preferenziale per invio domande di adesione
28.02.2013, scadenza termine ultimo per invio domande di adesione
07.03.2013, giornata inaugurale e sessioni di approfondimento, Roma
27-28.05.2013, incontri b2b settore WINE, Chieti
05.04.2013, incontri b2b settore TURISMO, Borsa Mediterranea del Turismo, Napoli
16-17.04.2013, incontri b2b settore OIL, Campobasso
27-28.06.2013, incontri b2b settore FOOD&BEVERAGE, Frosinone
5-9.10.2013, collettiva ANUGA, Colonia
17-19.10.2013, collettiva TTI, Rimini
Informazioni
Agenzia di Sviluppo
Giovanni Marcantonio (0871.354321; giovanni.marcantonio@ch.camcom.it)
Modulistica
fonte: www.agenziadisviluppo.net