Novità
Il bando ha lo scopo generico di contribuire al rafforzamento della competitività del settore agricolo dell’Unione Europea. In particolare, l'invito mira a sostenere la diffusione ed il riconoscimento degli schemi di qualità quali le Denominazioni di Origine Protetta (DOP), le Indicazioni Geografiche Protette (IGP), i metodi di produzione biologica, il logo di qualità che differenzia i prodotti agroalimentari dell'UE rispetto ai prodotti di altra provenienza o, in alternativa, le azioni di informazione che pubblicizzano i singolari metodi di elaborazione dei prodotti agroalimentari e le loro caratteristiche peculiari.
BENEFICIARI
- Associazioni s.s.l., federazioni, ONG e altre organizzazioni internazionali
- Università, Centri di Ricerca, istituti di istruzione e formazione
- Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura (CCIAA) e enti di sostegno delle imprese
- Imprese e PMI
- Persone fisiche ed esperti
- Altro
Le suddette organizzazioni proponenti possono presentare una proposta purché siano rappresentative del settore o del prodotto interessato dalla proposta e le organizzazioni di produttori o le associazioni di organizzazioni di produttori considerate rappresentative del prodotto/dei prodotti o dei settori) provenienti da almeno 2 diversi Paesi.
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria dell'avviso ammonta a 35 milioni di euro.
INVESTIMENTI AMMISSIBILI
Tra gli interventi sostenuti, le azioni di informazione e di promozione possono in particolare consistere nelle seguenti attività:
- gestione del progetto;
- relazioni pubbliche (azioni di PR, eventi stampa);
- sito web, social media, ecc.
- pubblicità (stampa, TV, radio, servizi online, attività in ambienti esterni, cinema);
- strumenti di comunicazione (pubblicazioni, kit mediatici, gadget promozionali, video promozionali);
- eventi (stand in fiere, seminari, workshop, incontri tra imprese, formazioni per la vendita/corsi di cucina, attività nelle scuole, settimane dei ristoranti, sponsorizzazione di eventi, viaggi di studio in Europa);
- promozione presso i punti vendita (giornate di degustazione, promozione nelle pubblicazioni destinate ai dettaglianti, pubblicità presso i punti vendita).
AGEVOLAZIONE
La sovvenzione unionale si differenzia a seconda degli interventi posti in essere, arrivando a coprire fino all'80% dei costi ammissibili per i programmi multipli nel mercato interno, percentuale che viene elevata all'85% nel caso si sia in presenza di serie anomalie di mercato, perdita della fiducia dei consumatori o altri problemi particolari.
SCADENZA
La domanda può essere presentata entro il 15 aprile 2020.
Per maggiori informazioni: servizi@poloagire.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy