Novità
La Commissione Europea, nel 2012, nell’ambito della Strategia “Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva” ha lanciato il Partenariato Europeo per l’Innovazione “Produttività e Sostenibilità per l’Agricoltura” (PEI-AGRI). Il PSR contribuisce alla realizzazione degli obiettivi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura sostenendo,attraverso la Sottomisura 16.1, la costituzione e la gestione dei Gruppi operativi (GO).
La Sottomisura 16.1 si compone di due distinte fasi operative:
Fase 1) Avvio/setting-up: finalizzata alla stesura del progetto innovativo e alla ricerca dei partner del GO;
Fase 2) Funzionamento del GO per la realizzazione del progetto innovativo: finalizzata alla costituzione e gestione del GO, alla realizzazione del progetto innovativo e alla divulgazione dei risultati.
L'Avviso in oggetto regola l’attuazione della Sottomisura 16.1 –“Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del Programma di Sviluppo Rurale 2014–2020 della Regione Abruzzo, definendo i criteri e le procedure per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento da parte dei potenziali beneficiari per la fase di avvio/setting up dei GO nel settore agricolo o forestale.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse disponibili per il presente avviso ammontano a 160.000 euro.
AGEVOLAZIONE
L’entità del sostegno è fissata al 100% della spesa ammissibile fino ad un massimo di 20.000 euro. Gli interventi finanziati devono essere realizzati entro il termine di 6 mesi successivi dalla data di notifica della concessione del sostegno.
BENEFICIARI
Il beneficiario del sostegno nella fase di setting-up/avvio è il soggetto Capofila del costituendo Gruppo operativo (team di progetto) che, avendo ricevuto dai soggetti Partner il mandato collettivo di rappresentanza, presenta la domanda di sostegno.
Il team di progetto (costituendo GO) deve essere composto da almeno due soggetti appartenenti alle seguenti categorie: imprese agricole, imprese agroalimentari di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, imprese forestali, organizzazioni di produttori agricoli e loro associazioni, cooperative e consorzi forestali organismi di ricerca in ambito agricolo e/o forestale, di cui uno necessariamente impresa agricola, agroalimentare o forestale o loro organizzazioni sopra descritte.
ATTIVITÀ FINANZIATE
Attività di avvio/setting up finalizzate all’impostazione del Gruppo operativo e alla definizione di un progetto innovativo nel settore agricolo o forestale. Tali attività comprendono:
- attività di coordinamento del team di progetto, informazione in merito all’idea progettuale e animazione nel territorio regionale sugli obiettivi del GO anche finalizzata all’acquisizione di nuovi partner necessari alla all’implementazione del progetto;
- attività di realizzazione di studi di fattibilità tecnico – economica correlati all’idea progettuale e alla predisposizione del progetto innovativo;
- attività di redazione del progetto innovativo.
Le relative spese ammissibili comprendono spese del personale, consulenze, spese per affitto locali, noleggio attrezzature, compensi per relatori e spese per la pubblicizzazione degli eventi.
SCADENZA
In fase di attivazione. La domanda di sostegno dovrà essere compilata e trasmessa esclusivamente per via telematica, utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), entro il termine di 60 giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo all’apertura dell’avviso pubblico sul Portale SIAN.
Per maggiori informazioni: servizi@poloagire.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy