Novità
Con Determinazione DPD022/22 del 06/06/2019 è stato approvato l’Avviso pubblico rivolto alle imprese agricole afferente alla Misura M02 del PSR Abruzzo 2014/2020, recante “Servizi di consulenza, di sostituzione e di assistenza alla gestione delle aziende agricole” – Sottomisura 2.1 “Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza”.
La Sottomisura 2.1 “Sostegno agli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza” sostiene l’erogazione di servizi di consulenza rivolti agli agricoltori, ai selvicoltori e alle imprese rurali allo scopo di favorire il miglioramento della competitività e accrescerne le capacità di concorrenza sui mercati.
DOTAZIONE FINANZIARIA
L’Avviso ha una dotazione di 4 milioni di euro.
SOGGETTI BENEFICIARI DEGLI AIUTI
Possono beneficiare del sostegno gli organismi ed i prestatori di servizi di consulenza, sia pubblici che privati, in possesso dei presenti requisiti di seguito elencati.
L’Organismo di consulenza beneficiario deve:
- essere iscritto al Registro Unico nazionale degli organismi di consulenza di cui all’art. 6 del D.M. MiPAAFT del 03/02/2016 o, in alternativa, fare richiesta di iscrizione al suddetto Registro Unico nazionale contestualmente alla presentazione della domanda di sostegno a valere sul presente Avviso;
- possedere almeno una sede legale in un paese dell’Unione Europea ed una sede operativa nel territorio della Regione Abruzzo;
- contemplare, tra le proprie finalità statutarie, le attività di consulenza nel settore agricolo;
- non trovarsi in nessuna delle cause di incompatibilità elencate al capitolo 7 del presente avviso;
- disporre di personale tecnico per la erogazione dei servizi di consulenza dotato di adeguate qualifiche e/o competenze, in relazione agli ambiti di consulenza indicati nel progetto e scelti tra quelli riportati nel paragrafo 6.3 del presente Avviso;
- disporre di personale amministrativo, dipendente o consulente, dedicato alla gestione del progetto di consulenza.
Gli esperti utilizzati, dipendenti o autonomi:
- deveno essere in possesso di qualifiche e/o competenze adeguate, pertinenti in relazione agli ambiti tematici per i quali si svolge la consulenza;
- non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità;
- svolgere la propria attività professionale di consulenza esclusivamente per un solo organismo di consulenza (l’adesione dello stesso tecnico a più progetti di consulenza comporta la non ammissibilità delle domande di sostegno relative a tali progetti).
Ai fini del presente Avviso il possesso di qualifiche e/o competenze adeguate allo svolgimento dell’attività di consulenza è desunto dall’iscrizione agli Ordini e/o Collegi professionali per i rispettivi ambiti di abilitazione.
DESTINATARI DELLA CONSULENZA
I destinatari dell'attività di consulenza sono le aziende/imprese agricole attive nella produzione primaria, iscritti alla CCIAA ed in possesso di partita IVA in campo agricolo (Codice Ateco 01) muniti di fascicolo aziendale informatizzato debitamente aggiornato. Il destinatario può aderire ad un solo progetto di consulenza a valere sul presente avviso.
AGEVOLAZIONE
Il sostegno è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto con un’intensità del 100% delle spese riconosciute sulla base dei costi standard, stabiliti in 54 €/ora, e per un valore massimo non superiore a 1.500,00 euro per consulenza fornita.
SCADENZA
La domanda di sostegno deve essere presentata dall'organismo di consulenza per via telematica, utilizzando il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), entro il il termine di 60 giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo all’apertura dell’avviso pubblico sul Portale SIAN.
Per maggiori informazioni scrivici a questo indirizzo: servizi@poloagire.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy