Novità
A settembre 2019 scadrà l’Avviso Pubblico regionale relativo alla Misura M03 “Regimi di Qualità dei prodotti agricoli e alimentari” – Sottomisura 3.1 – “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità” – Tipologia di intervento 3.1.1 “Adesione ai regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari” – Permanenza nel regime di qualità.
La Determinazione conferma la quarta annualità (Anno 2019) per i beneficiari già ammessi di cui alla Determinazione n. DPD019/61/19 del 11.03.2019 – rettificata con DPD019/80/19 del 17.04.2019.
BENEFICIARI
I beneficiari sono i produttori agricoli, singoli o associati, che hanno aderito per la prima volta ad uno o più regimi di qualità tra quelli previsti nell'Avviso 2016 e successivamente confermati per la seconda e terza annualità (anni 2017 e 2018).
SPESE AMMISSIBILI
I costi ammissibili sono quelli relativi all’assoggettamento agli specifici piani di controllo sulla filiera, previsti per il conseguimento dei requisiti di conformità e/o certificazione del metodo o del disciplinare di produzione. In particolare:
- Costo per la quota annua fissa per l’attività di controllo e certificazione;
- Costo per la quota annua variabile per l’attività di controllo e certificazione
- Costo per le analisi effettuate previste dal disciplinare di produzione e/o dal piano dei controlli dell’organismo di controllo;
- Costi per le analisi in autocontrollo, svolte in laboratori riconosciuti, necessarie per la certificazione, se previste dai relativi piani di controllo;
- Costo per le verifiche ispettive e/o analisi aggiuntive, formalmente richieste dall’organismo di controllo (tranne quelle effettuate a seguito di accertamento di irregolarità).
AGEVOLAZIONE
L'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale sotto forma di pagamento annuale.
L'aiuto è concesso per un importo pari al 100% delle spese effettivamente sostenute.
Per ogni soggetto aderente è riconosciuto l'importo massimo di spesa ammissibile di 3.000 euro/anno, indipendentemente dal numero di regimi di qualità ai quali esso partecipa e dall’entità complessiva della spesa dichiarata.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
È possibile presentare la domanda di sostegno/conferma o individualmente o attraverso un’associazione di produttori.
Il richiedente, singolo o associato, nella domanda di sostegno-conferma può richiedere il contributo solo per la permanenza (4° annualità) nel regime prescelto ossia non può modificare o aderire ad altro regime di qualità.
È possibile presentare più di una domanda di sostegno-conferma in relazione a diversi regimi di qualità cui ha aderito in precedenza, nel limite del massimale annuo di euro 3.000. Non possono invece essere presentate dallo stesso richiedente più domande di sostegno per lo stesso regime.
Il termine per la presentazione della domanda è il 20 settembre 2019.
Per maggiori informazioni: servizi@poloagire.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy