Novità
Il Ministero delle Politiche agricole ha approvato la ripartizione delle somme e il nuovo bando per l’accesso ai finanziamenti nell’ambito del Piano apistico nazionale 2020-2022.
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse complessivamente disponibili ammontano a 795.000 euro.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda per l'attribuzione dei finanziamenti gli Istituti di Ricerca, gli Enti e le forme associate in possesso dei requisiti richiesti e che hanno costituito nel sistema del SIAN il proprio “fascicolo aziendale” attivo presso un Centro di Assistenza Agricola autorizzato.
Per le organizzazioni di produttori apistici, ai fini della rappresentatività, è necessaria la dimostrazione di rappresentare un volume di prodotto conferito, nel 2018, superiore a 10.000 quintali e di essere operativi nel settore apistico almeno dal 2014, in più di cinque regioni.
Le altre forme associate devono rappresentare, in termini di alveari regolarmente denunciati, almeno il 13% del patrimonio apistico nazionale ed essere operative nel settore apistico almeno dal 2014, in più di cinque regioni.
Gli altri enti, pubblici e privati, dovranno dimostrare di possedere una comprovata esperienza almeno quinquennale nel settore apistico.
AGEVOLAZIONE
L'agevolazione concessa consiste in un contributo in conto capitale la cui percentuale varia in ragione delle diverse misure previste. Il contributo massimo concedibile è pari al 100% delle spese ammissibili.
Clicca qui per scaricare il dettaglio delle misure ammesse e delle relative percentuali di contributo.
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda per partecipare alla procedura selettiva va redatta utilizzando la modulistica predisposta dall'organismo pagatore (AGEA) e scaricabile dal portale SIAN (www.sian.it).
Il plico contenente la domanda e la documentazione da allegare dovrà essere consegnato in forma cartacea entro le ore 16.00 del giorno 20 settembre 2019 presso la sede del Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo.
Per maggiori informazioni: servizi@poloagire.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy