icona mappa  Via Isidoro e Lepido Facii snc - 64100 Teramo (TE)         icona telefono  0861 232435
it   en  
Facebook     Youtube     Linkedin    
banner4 banner2 banner3 banner5 banner6 banner7

Novità

Bando Programmi Semplici 2019 - Contributo a fondo perduto fino al 80% per la promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno e nei Paesi terzi.
pubblicata il 28 febbraio 2019

OBIETTIVO


L’obiettivo generale delle azioni di informazione e di promozione consiste nel rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione.

Gli obiettivi specifici delle azioni di informazione e di promozione sono i seguenti:

  • migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione nell’Unione;
  • aumentare la competitività e il consumo dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione e ottimizzarne l’immagine tanto all’interno quanto all’esterno dell’Unione;
  • rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;
  • aumentare la quota di mercato dei prodotti agricoli e di determinati prodotti alimentari dell’Unione, prestando particolare attenzione ai mercati di paesi terzi che presentano il maggior potenziale di crescita;
  • ripristinare condizioni normali di mercato in caso di turbative gravi del mercato, perdita di fiducia dei consumatori o altri problemi specifici. 



RISORSE DISPONIBILI

Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento di azioni a titolo del presente invito è pari a 95.000.000 €.


AGEVOLAZIONE

La sovvenzione dell’UE è limitata ai tassi di cofinanziamento massimo seguenti:

  • per i programmi semplici nel mercato interno: 70% dei costi ammissibili;
  • per i programmi semplici nei paesi terzi: 80% dei costi ammissibili;


SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammissibili le proposte presentate dalle seguenti organizzazioni o dai seguenti organismi:

  • organizzazioni professionali o interprofessionali, stabilite in uno Stato membro e rappresentative del settore o dei settori interessati in tale Stato membro, e in particolare le organizzazioni interprofessionali, purché siano rappresentative di un nome protetto ai sensi di quest’ultimo regolamento che è oggetto di tale programma;
  • organizzazioni di produttori o associazioni di organizzazioni di produttori e che sono state riconosciute da uno Stato membro;
  • organismi del settore agroalimentare il cui obiettivo e la cui attività consistano nel promuovere i prodotti agricoli e nel fornire informazioni sugli stessi, e che siano stati investiti dallo Stato membro interessato di attribuzioni di servizio pubblico chiaramente definite in questo ambito; tali organismi devono essere legalmente stabiliti nello Stato membro in questione almeno due anni prima della data dell’invito a presentare proposte.

Le summenzionate organizzazioni proponenti possono presentare una proposta purché siano rappresentative del settore o del prodotto interessato dalla proposta vale a dire:

  • le organizzazioni professionali o interprofessionali stabilite in uno Stato membro o a livello dell'Unione sono considerate rappresentative del settore interessato dal programma:
    1. se rappresentano almeno il 50 % dei produttori o il 50 % del volume o del valore commercializzabile della produzione del prodotto/dei prodotti o del settore interessati, nello Stato membro interessato o a livello dell'Unione; oppure
    2. se sono organizzazioni interprofessionali riconosciute;
  • un gruppo è considerato rappresentativo del nome protetto e interessato dal programma se rappresenta almeno il 50 % del volume o valore di produzione del prodotto o dei prodotti commerciabili il cui nome è protetto;
  • un'organizzazione di produttori o un'associazione di organizzazioni di produttori è considerata rappresentativa del prodotto/dei prodotti o del settore interessati dal programma se è riconosciuta dallo Stato membro;
  • l'organismo del settore agroalimentare è considerato rappresentativo del settore/dei settori interessati dal programma se i suoi membri includono rappresentanti del prodotto/dei prodotti o del settore.


INTERVENTI AMMISSIBILI

Tema 1: Programmi di informazione e di promozione destinati a rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione;

Tema 2: Programmi di informazione e di promozione destinati a mettere in evidenza le specificità dei metodi di produzione agricola nell’Unione e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari europei e dei regimi di qualità;

Tema 3: Azioni di informazione e di promozione destinate a uno o più dei seguenti paesi: Cina (compresi Hong Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, regione del sud-est asiatico o Asia meridionale;

Tema 4: Programmi di informazione e di promozione destinati a uno o più dei seguenti paesi: Canada, Stati Uniti, Messico o Colombia;

Tema 5: Programmi di informazione e di promozione destinati ad altre zone geografiche;

Tema 6: Programmi di informazione e di promozione destinati a qualsiasi paese terzo sulle olive da tavola. 


ATTIVITÀ AMMISSIBILI

Le azioni di informazione e di promozione possono in particolare consistere delle seguenti attività ammissibili nell’ambito del presente invito:

  1. Gestione del progetto
  2. Relazioni pubbliche
    • Azioni di PR
    • Eventi stampa
  3. Sito web, media sociali
    • Configurazioni, manutenzione, aggiornamento del sito web
    • MEDIA sociali (configurazione degli account, interventi regolari)
    • Altro (applicazioni per dispositivi mobili, piattaforme di e-learning, seminari online ecc.)
  4. Pubblicità
    • Stampa
    • TV
    • Radio
    • Servizi online
    • Attività in ambienti esterni
    • Cinema
  5. Strumenti di comunicazione
    • Pubblicazioni, kit mediatici, gadget promozionali
    • Video promozionali
  6. Eventi
    • Stand in fiere
    • Seminari, workshop, incontri tra imprese, formazione per la vendita/corsi di cucina, attività nelle scuole
    • Settimane dei ristoranti
    • Sponsorizzazione di eventi
    • Viaggi di studio in Europa
  7. Promozione presso i punti vendita
    • Giornate di degustazione
    • Altro: promozione nelle pubblicazioni destinate ai dettaglianti, pubblicità presso i punti vendita.

Le degustazioni e la distribuzione di campioni non sono consentiti nell’ambito di campagne sul consumo responsabile di alcolici condotte nel mercato interno; tuttavia, tali attività sono consentite se hanno funzione accessoria e di sostegno alle misure di informazione sui regimi di qualità e i metodi di produzione biologica.


SCADENZA

Le domande di sostegno devono essere presentate entro il 16 aprile 2019.


counter

Scopri i vantaggi di diventare Socio

Come aderire

 
AGIRE Soc. cons. a r.l.
Via Isidoro e Lepido Facii snc
64100 Teramo (TE)

Tel.: +39.0861.232435
Fax: +39.0861.232851

Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
 
Partner of