Novità
Si comunica che con deliberazione di Giunta Regionale n. 794 del 26/11/2012 il termine perentorio di presentazione delle domande di cui agli avvisi pubblici relativi all'attività I.1.1 ed all'attività I.2.3 del POR FESR Abruzzo 2007/2013 concernenti, rispettivamente "Sostegno alla realizzazione di progetti di Ricerca industriale e di Sviluppo sperimentale" e "Promozione delle PMI attraverso servizi qualificati",riservati alle imprese aggregate a ulteriori Poli di Innovazione - Linea B - è stato prorogato al 1° marzo 2013.
Questi due bandi del POR FESR sono destinati alle imprese aggregate ai costituendi Poli d'Innovazionee possono presentare domanda di finanziamento le piccole e medie imprese ed i Consorzi/società Consortiliche esercitano un’attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, iscritte al registro delle imprese attive al momento della presentazione della domanda e con unità locale nel territorio della Regione Abruzzo, aggregate in RTI appartenenti ai Poli di Innovazione.
Attività 1.1.1
“Sostegno alla realizzazione di progetti di ricerca industriale
e di sviluppo sperimentale”
Per “ricerca industriale”, come chiarisce l'avviso pubblico, si intende la ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o permettere un notevole miglioramento dei prodotti, processi o servizi esistenti.
Per “attività di sviluppo sperimentale” s’intende, invece, l'acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica, commerciale e altro, allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati.
Il bando è suddiviso in due linee d’intervento:
LINEA A, destinata alle imprese non aggregate a Poli di innovazione (scaduto il 2 marzo 2011)
LINEA B, destinata alle imprese aggregate a Poli di innovazione (con scadenza il 1° marzo 2013)
Possono presentare domanda di finanziamento:
- Piccole e medie imprese, anche in forma associata (RTI) che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, iscritte al registro delle imprese, attive al momento della presentazione della domanda e con unità locale nel territorio della Regione Abruzzo;
- Consorzi/Società consortili che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, iscritti al registro delle imprese, attivi al momento della presentazione della domanda e con unità locale nel territorio della Regione Abruzzo.
Le grandi imprese, in coerenza con gli indirizzi del QSN e del POR FESR Abruzzo (2007/2013), sono ammissibili al finanziamento solo in forma associata con PMI e nel caso in cui siano in grado di determinare evidenti effetti positivi sul sistema economico locale. I soggetti precedenti possono presentare le proposte progettuali anche con uno dei seguenti soggetti: Università, Centri di ricerca pubblici, Parchi scientifici e tecnologici e altri organismi di ricerca
Costi ammissibili: spese per personale impiegato nella realizzazione del progetto; Contratti di collaborazione con Università, Centri di ricerca pubblici, Parchi scientifici e tecnologici, altri organismi di ricerca; Collaborazioni professionali; Spese per prestazioni relative all’utilizzo di laboratori e attrezzature non disponibili all’interno dei soggetti proponenti; Spese per attrezzature, anche informatiche; Spese di trasferta del personale; Spese generali.
La durata del progetto è compresa tra i 12 mesi ed i 24 mesi a decorrere dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva sul BURA.
Linea B: destinata alle aziende aggregate ai Poli di Innovazione
Importo dei progetti: l’investimento complessivo non potrà essere inferiore a euro 500.000,00 e superiore a euro 850.000,00.
Dotazione finanziaria: pari ad euro 7.000.000. La dotazione finanziaria disponibile sarà suddivisa in un numero di quote pari al numero dei Poli approvati e per ciascuna quota sarà redatta una apposita graduatoria.
Parere vincolante del Polo: ai fini della presentazione della domanda, è necessario che il Polo dia un parere complessivo sulla qualità del progetto, da cui si evinca chiaramente la valenza rispetto agli obiettivi del Polo e l’efficacia dei progetti di ricerca. Il parere è vincolante
Tab.1 – Intensità d’aiuto per progetti di “Ricerca industriale”
Beneficiari |
Intensità massima dell’aiuto |
Piccola Impresa |
80% |
Media Impresa |
75% |
Grande Impresa (solo in collaborazione con PMI) |
65% |
Tab.2 – Intensità d’aiuto per progetti di “Sviluppo sperimentale”
Beneficiari |
Intensità massima dell’aiuto |
Piccola Impresa |
60% |
Media Impresa |
50% |
Grande Impresa (solo in collaborazione con PMI) |
40% |
L'intensità di aiuto viene determinata per ciascun beneficiario partner di progetto.
Attività 1.2.3.
“Promozione delle PMI attraverso servizi qualificati”
Con questo Avviso pubblico la Regione Abruzzo vuole incentivare l’acquisizione di servizi innovativi promuovendo le condizioni operative per favorire il collegamento tra il mondo della ricerca e quello della produzione.
Questo bando è, pertanto, finalizzato a definire le regole e le procedure amministrative per l’accesso ai finanziamenti per i servizi strategici atti a migliorare il trasferimento tecnologico e a favorire un corretto posizionamento delle imprese rispetto alla frontiera tecnologica.
I Servizi qualificati da attivare con le agevolazioni previste dall'Avviso sono indicati nel “Catalogo dei servizi qualificati per le PMI dell’Abruzzo”, allegato a ciascuno dei due bandi (All. IX). Essi si dividono in servizi qualificati di primo livello per aiutare le imprese a mettere a fuoco la propria posizione competitiva, tecnologica, organizzativa, gestionale, con una valutazione del proprio potenziale; e in servizi qualificati specializzati di supporto ai processi di innovazione tecnologica, dalla fase di generazione delle idee fino alla progettazione, test e prove, ricerche di mercato e comunicazione.
L’Attività 1.2.3 “Promozione delle PMI attraverso servizi qualificati” dell’Asse I “R&ST, Innovazione e Competitività” del POR FESR Abruzzo 2007 – 2013, dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari ad euro 9.744.129,00.
L'avviso pubblico è suddiviso in due linee di intervento, Linea A (per aziende non aggregate in Poli, già scaduta) e Linea B.
La Linea B dispone di una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro ed è destinata alle micro, piccole e grandi imprese, aggregate ai costituendi poli di innovazione.
L'investimento non potrà essere inferiore a 80 mila euro e superiore a 250 mila euro. Nel caso di richieste associate la spesa ammissibile è pari a 300 mila euro.
In questo caso la domanda, sempre redatta secondo lo schema allegato al bando per la LINEA B (Allegato I “Modello di partecipazione”), deve essere inoltrata – a pena di esclusione - entro e non oltre il 1° marzo 2013 alla Direzione Sviluppo Economico della Regione Abruzzo.
fonte: www.abruzzosviluppo.it
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy