Novità
Abruzzo Sviluppo, Società “in house” della Regione Abruzzo che opera a supporto dell’Ente, ha pubblicato due nuovi importanti avvisi sul microcredito. Di seguito le informazioni riguardanti la misura Micro CRESCITA PIU'
La Misura MICRO.CRESCITA PIU’ prevede la concessione di un finanziamento a tasso agevolato a imprese già finanziate dal Fondo Microcredito FSE. Si tratta di risorse finanziarie aggiuntive per l’attivazione di servizi specifici o per il potenziamento, il rafforzamento e lo sviluppo dell’iniziativa imprenditoriale già finanziariamente sostenuta dal microcredito gestito da Abruzzo Sviluppo.
DOTAZIONE FINANZIARIA E BENEFICIARI
La dotazione finanziaria ammonta a 6 milioni di euro.
Sono ammissibili i soggetti con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario che abbiano i seguenti requisiti:
a) Microimprese, in forma di società cooperative, società di persone e ditte individuali, costituite e già attive;
b) Lavoratori autonomi e liberi professionisti, anche non iscritti ad albi professionali con domicilio fiscale nella regione Abruzzo, che abbiano già usufruito del credito concesso a valere sul Fondo Microcredito FSE e siano in regola con tutti gli adempimenti a valere sullo stesso o che abbiano restituito interamente l’agevolazione concessa a valere sul Fondo Microcredito FSE per le quali è stata disposta la revoca e restituzione.
CARATTERISTICHE DEL PRESTITO AGEVOLATO
Il finanziamento copre il 100% delle spese del progetto, nel rispetto dei massimali previsti.
Il finanziamento si articola in due componenti:
- una quota a tasso agevolato, detta Quota Agevolata, pari al 75% del finanziamento; il tasso di interesse applicato al beneficiario su questa quota è pari a 1%.
- una quota a Fondo Perduto, detta Fondo Perduto, pari al 25% del finanziamento, solo in caso di assunzione o stabilizzazione di almeno una risorsa umana.
NB: in mancanza di stabilizzazione o assunzione di una risorsa umana, sarà erogata la sola quota agevolata nella misura del 100%, senza alcuna quota a Fondo perduto.
Ogni destinatario può essere finanziato una sola volta. Di seguito le caratteristiche:
- Importo minimo: 20.000,00 euro;
- Importo massimo: 50.000,00 euro;
- Durata: 68 mesi, incluso preammortamento di 8 mesi;
- Preammortamento: 8 mesi;
- Tasso: fisso, pari all’1% annuo;
- Rimborso: rate costanti bimestrali posticipate;
- Interesse di mora: 2% annuo.
Le entità del prestito sono:
- Per ditte individuali, lavoratori autonomi, liberi professionisti:
importo minimo: 20.000,00 euro; importo massimo: 35.000,00 euro - Per società di persone e società cooperative: importo minimo: 20.000,00 euro; importo massimo: 50.000,00 euro
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili le seguenti spese nei limiti declinati dall’Avviso:
- Spese di funzionamento e gestione;
- Consulenze specialistiche;
- Investimenti;
- Opere murarie per adeguamento e messa a norma;
- Costo del personale imputato al progetto.
Tutte le spese dovranno essere sostenute successivamente alla presentazione della domanda e possono essere effettuate esclusivamente con bonifico bancario, RID, RIBA e assimilabili. Sono ammessi i contanti solo per pagamento utenze fino a 1.000,00 euro.
NB: Non è possibile impiegare il finanziamento per consolidare debiti bancari, interessi passivi, né è possibile acquistare con il finanziamento beni di rappresentanza o ad uso promiscuo, quali ad esempio computer portatili e mezzi di trasporto/autovetture. Sono escluse le spese relative all’IVA e a qualsivoglia imposta o tassa.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Al finanziamento degli interventi si accede attraverso una procedura a sportello con valutazione.
Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate, esclusivamente tramite PEC, a partire dal 28 novembre e fino al 18 dicembre 2018.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
in caso di ammissione, l’erogazione del finanziamento avviene successivamente alla stipula del contratto di concessione ed è articolato in un’unica tranche pari al 100% del finanziamento ammesso, previe verifiche previste dalla norma.
- Qualora il beneficiario si impegni a stabilizzare o assumere almeno una persona, al contratto di concessione sarà associato, quale parte integrante dello stesso, il piano di ammortamento della sola quota equivalente al 75% (QUOTA AGEVOLATA) dell’intero finanziamento concesso. La restante quota del 25% (QUOTA FONDO PERDUTO) dell’intero finanziamento concesso, verrà erogata unitamente alla quota agevolata del 75%, previa acquisizione, e controllo da parte di Abruzzo Sviluppo, di specifica garanzia fideiussoria, a favore di Abruzzo Sviluppo quale Soggetto Gestore.
- Qualora il beneficiario NON si impegni a stabilizzare o assumere almeno una persona, al contratto di concessione sarà associato, quale parte integrante dello stesso, il piano di ammortamento della quota equivalente al 100% (QUOTA AGEVOLATA) dell’intero finanziamento concesso.
Per maggiori informazioni scrivici a questo indirizzo
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy