Progetto «FOSTER: FOodSTrEet Research & Development»
Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR (PON IC) –– Fondo per la crescita sostenibile, Asse I Priorità di investimento 13i REACT EU - Prog n. F/200059/01/X45 – CUP: B48I20000130005 COR: 2825548
“Finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19”
Il progetto “FOSTER: FOodSTrEet Research & Development” è un progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale realizzato dal Polo di Innovazione Agroalimentare Agire in collaborazione con la Cykel Software di Giammaria De Paulis e l’Università degli Studi di Teramo. Il Progetto è stato cofinanziato dal Ministero per lo sviluppo Economico attraverso il Fondo per la crescita sostenibile (FCS).
Il progetto FOSTER, concluso a dicembre 2023, ha avuto quale obiettivo lo studio e la promozione del settore street-food e degli operatori economici che vi operano. Nel corso del Progetto sono state realizzate, da parte del Polo Agire, attività di Ricerca inerenti la situazione igienico sanitaria degli operatori del settore street food e la relativa individuazione dei parametri di valutazione, attraverso la creazione e la somministrazione di un questionario rivolto alle aziende agroalimentari ed agli street fooder.
Nel contempo sono state realizzate attività di Sviluppo Sperimentale che hanno portato alla realizzazione di un prontuario relativo alla tracciabilità del prodotto quale strumento di controllo interno con l'obiettivo di ridurre le asimmetrie informative all’interno del settore dello street-food, fornendo ai consumatori un marchio di qualità che attesti l’origine locale dei prodotti commercializzati e delle materie prime utilizzate dagli operatori dello street-food.
Il sistema si propone altresì di promuovere la crescita delle aziende agroalimentari regionali e nazionali nel settore dello street-food.
Il progetto realizzato in collaborazione con i partner Cykel Software di Giammaria De Paulis ed Università degli Studi di Teramo, ha portato allo sviluppo di una piattaforma online che ambisce a diventare un punto di riferimento per lo Street Food in Italia e in Europa offrendo i seguenti servizi:
- Geolocalizzazione degli Streetfooders su territorio europeo;
- Repository dei certificati di qualità e dei dati di ogni singolo Street-fooder (certificazioni di qualità, tipologia del cibo prodotto e fornito, tracciabilità degli ingredienti utilizzati, valutazione dei consumatori ecc.);
- Condivisione di dati ed esperienze: l'utente potrà esprimere una valutazione (ranking) sui Streetfooders compilando una scheda tecnica relativa ai prodotti e ai servizi ricevuti e interagire attraverso la presenza di una community.
Obiettivo ultimo del progetto era quello di valorizzare le produzioni agroalimentari locali e di promuovere la crescita degli operatori dello street-food attraverso l’offerta di servizi innovativi e il sostegno alle produzioni di qualità.
Partners e referenti Scientifici:
Cykel Software – Giammaria de Paulis (Responsabile del progetto)
AGIRE S.C.A.R.L. – Ciro Nardinocchi
Università di Teramo – Andrea Ciccarelli
Documentazione prodotta:
1 - Campionatura prodotti tipici
2 - Decalogo operatori e consumatori street-food
3 - Report - Sicurezza alimentare nel settore street-food
4 - Protocollo di valutazione street-fooder
5 - Protocollo di certificazione street-fooder
64100 Teramo (TE)
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Note legali - Dati societari - Cookie Policy